Lifestyle

Vacanze estive a Merano nel cuore dell’Alto Adige

La città di Merano, nel cuore del territorio altoatesino, è una meta che offre moltissimi spunti per una rilassante vacanza estiva così come per un soggiorno attivo.

Merano, o Meran se preferite la dicitura tedesca, è un’importante città del Sudtirolo ed è molto conosciuta a livello internazionale anche perché è una delle stazioni termali più importanti del continente europeo. Buona parte della sua fama è legata anche al fatto che, nel XIX secolo, fu una delle mete più amate dall’imperatrice Elisabetta d’Austria, forse più nota come Sissi.

Oggi la città di Merano, la cosiddetta “perla dell’Alto Adige”, è una meta turistica rinomata che viene visitata in tutte le stagioni dell’anno anche perché è particolarmente attrezzata sia per il turismo invernale che per quello estivo. Ecco perché, se non avete scelto ancora la vostra destinazione estiva, vi consigliamo di prendere in debita considerazione questa splendida città, tenete poi conto che la sua posizione strategica consente di visitare facilmente tanti altri incantevoli luoghi del territorio altoatesino.

Dove soggiornare a Merano?

Merano è una città ad alta vocazione turistica e, conseguentemente, le strutture ricettive non mancano; iniziamo quindi a scegliere dove dormire a Merano; noi vi consigliamo l’Hotel Eschenlohe, una struttura 4 stelle Superior, situato in una zona bellissima, circondato da uno scenario naturale da favola. Qui, a partire dalla stagione primaverile e per tutta la stagione autunnale, potrete vivere un’esperienza benessere senza pari. Avrete a disposizione una bellissima piscina esterna riscaldata lunga ben 20 metri e riempita con acqua salina; tutto attorno l’incredibile scenario meranese.

Il vostro hotel vi mette a disposizione anche una SPA nella quale potrete scegliere fra diversi tipi di sauna (sauna finlandese, biosauna alle erbe e bagno turco aromatico); dopo la disintossicante sudata potrete rinfrescarvi con una doccia emozionale per poi rilassarvi nella sala relax dalla quale potrete ammirare lo stupendo panorama esterno, magari bevendo una bevanda rinfrescante. Se poi avete voglia di “coccole” potreste concedervi anche uno dei tanti trattamenti wellness che l’hotel mette a vostra disposizione.

Cosa fare a Merano?

Anche se alloggiando all’Hotel Eschenlohe potrebbe venirvi la tentazione di non uscire, una visita alla città è un must che non potete lasciarvi sfuggire; imperdibile è una passeggiata lungo i bellissimi portici cittadini; prendetevi un po’ di tempo perché vi fermerete spesso ad ammirare le tante vetrine che mettono in mostra i prodotti tipici del Sudtirolo.

Vi consigliamo poi vivamente le celeberrime promenade meranesi da farsi lungo il fiume Passirio; ci riferiamo per la precisione alla Passeggiata d’Estate e alla Passeggiata d’Inverno che risalgono il fiume ai suoi lati.

Da vedere sono poi i Giardini di Castel Trauttmansdorff: 80 ambienti botanici suddivisi in aree tematiche; ben 12 ettari di estensione!

Durante il periodo estivo è anche possibile visitare Castel Monteleone, raggiungibile in auto dalla città nel giro di pochi minuti; è uno dei castelli più belli dell’Alto Adige e la sua visita è caldamente consigliata.

Da non perdere poi sono le visite al Castello di Scena (Schenna) e al Sepolcro dell’Arciduca Giovanni; le visite iniziano nel mese di aprile e si protraggono per tutto il mese di ottobre.