Lifestyle

Tutti i vantaggi del noleggio di una barca a vela con skipper

Una vacanza in barca a vela è il sogno di molte persone, ma non tutti sono in possesso della patente nautica che è necessaria per navigare e per governare una barca. In questo caso, la soluzione a cui fare riferimento è rappresentata dal noleggio della barca a vela con skipper, una proposta che permette di godere delle gioie offerte dalla navigazione e al tempo stesso di approfondire la conoscenza del comparto della vela. A differenza di quel che di solito si è portati a immaginare, una vacanza di questo tipo è poco costosa: si tratta, dunque, di un’occasione che vale la pena di cogliere al volo per andare alla scoperta di posti nuovi da un punto di vista diverso rispetto a quello a cui si è abituati. A proposito: è utile ricordare che nel nostro Paese la patente nautica è sempre obbligatoria se si naviga a più di sei miglia di distanza dalla costa.

Un’esperienza da sogno

Grazie al noleggio barca a vela con skipper si ha la possibilità di vivere un’esperienza speciale in molti sensi, anche per valorizzare il proprio legame con il mare e con la natura in generale. Non c’è esperienza migliore per affrontare un viaggio in autonomia e all’insegna della libertà, senza vincoli né preoccupazioni: certo, ci vuole un impegno non indifferente, ma la fatica viene ripagata dalle gioie che il mare sa regalare. Con il supporto di uno skipper esperto, a cui è affidato il compito di condurre la barca a vela in maniera sicura, si può essere spensierati e totalmente rilassati.

Che cosa fare uno skipper

Uno skipper è il soggetto che si occupa di gestire, nel corso della navigazione, le varie manovre della barca che si trova a governare. Si tratta di un esperto di luoghi e della loro geografia, un professionista del mare a cui viene affidato il comando sull’equipaggio; lo skipper, tra l’altro, è chiamato a rispondere del comportamento della barca sia in sede penale che in sede civile. Questo professionista per avere la qualifica di skipper ha frequentato un corso dedicato e passato un esame sia teorico che pratico. Tra i suoi compiti non c’è solo quello di garantire gli spostamenti e i movimenti della barca, ma anche la gestione della sicurezza e delle procedure di emergenza. Nella maggior parte dei casi uno skipper professionale è in grado di padroneggiare due o più lingue straniere.

Le competenze di uno skipper

L’itinerario che viene seguito da uno skipper può cambiare anche da un giorno all’altro a seconda delle richieste dei passeggeri, oltre che in funzione delle condizioni meteo (con una particolare attenzione al vento). Grazie alle miglia nautiche accumulate e all’esperienza maturata, i migliori skipper riescono ad anticipare gli imprevisti, per esempio prevedendo che cosa si potrebbe rompere a bordo. Insomma, stiamo parlando di una guida del mare competente e che è in possesso di conoscenze tecniche, tali da consentirgli di far fronte alle eventuali situazioni di emergenza con la necessaria prontezza.

Perché scegliere una barca a vela a noleggio

Il noleggio di una barca a vela con skipper è un’opportunità da non perdere per approfondire la propria conoscenza dei venti e per capire come si conduce un’imbarcazione. Va detto, comunque, che non tutte le esigenze possono essere soddisfatte dallo skipper, a cui non si può chiedere di pensare alla preparazione dei pasti né di gestire la cambusa, che invece deve essere riempita dall’equipaggio. Se però nel corso della vacanza non si vuole avere questa incombenza, si può assumere un’hostess, che penserà anche a svolgere le pulizie a bordo.