Lo sviluppo della motricità dei piccoli di casa può essere promosso anche attraverso strumenti inaspettati, come per esempio una scala. Scopriamo cos’è il triangolo di Pikler e a cosa serve esattamente.
La motricità dei bambini, cioè il controllo sui movimenti di viso, bocca, mani e piedi, può essere sostenuta dai genitori attraverso una serie di attività.
Dalla piccole azioni alla conquista dell’indipendenza: i piccoli di casa possono essere stimolati a muoversi in modo autonomo.
Tra gli strumenti più preziosi in questo senso c’è senza dubbio il triangolo di Pikler, una struttura in legno dalla forma triangolare appositamente progettata per far muovere i bambini senza costrizioni.
Triangolo di Pikler: a cosa serve
Negli anni ’30 la pediatra Emmi Pikler ideò una struttura triangolare in legno caratterizzata da bastoncini inseriti su una rampa o sulla struttura stessa che permettono al piccolo di muoversi senza costrizioni.
A cosa serve il triangolo di Pikler? Il bambino dai 10 mesi fino ai 3 anni può strisciare, arrampicarsi alla cima e scivolare, sedersi su un gradino o semplicemente salire e scendere sfruttando i pioli o la struttura.
Il triangolo di Pikler realizza il progetto ambizioso di aiutare il piccolo a conquistare la coordinazione, a controllare i movimenti e a prendere consapevolezza del proprio corpo attraverso l’esperienza.
I vantaggi del triangolo per gli adulti
Il triangolo di Pikler pieghevole o fisso permette ai genitori di tenere sotto controllo i viaggi esplorativi dei figli nel periodo della loro vita in cui non vogliono soltanto gattonare.
Lo sviluppo della motricità dei piccoli avviene in uno spazio controllato e non contempla l’uso di cassettiere, sedie e mobili vari.
Gli adulti non sono costretti a spiegare ai piccoli come comportarsi con questo strumento di gioco, anzi. Non c’è un modo giusto o sbagliato di usarlo e questo permette di stare tranquilli.
Chiaramente tutto questo è possibile delimitando lo spazio di gioco del piccolo (lontano da tavoli, mobili e spigoli) e collocando il triangolo di legno su un tappetino antiscivolo.
Triangolo di Pikler fai da te
Alcuni genitori preferiscono il fai da te alla ricerca sfrenata di dove comprare il triangolo di Pikler e i dubbi su quale prodotto scegliere tra le proposte (es. triangolo di Pikler Ikea o Amazon).
Nel fai da te, però, la costruzione del triangolo di Pikler dovrebbe seguire un tutorial tra quelli disponibili in alcuni forum e siti dedicati ai più piccoli.
A grandi linee comporre questo strumento è come costruire una scala rudimentale, ma in formato mini per i più piccoli.
In linea di massima occorre dotarsi di legno sicuro e atossico, disegnare il progetto e creare una scala alta 60-90 centimetri con assi di legno forati e pioli dai contorni arrotondati infilati ai fianchi del triangolo.
Alla struttura base poi si possono aggiungere anche degli accessori extra, come per esempio una rampa con appoggi.
Cover photo Instagram @ricordidilegno