Alcuni soggetti e simboli hanno travalicato le mode e gli stili del tatuaggio, diventando disegni irrinunciabili ancora oggi. Scopriamo il tattoo fiori!
Il tattoo fiore di loto, la rosa, il fiore di pesco e qualsiasi altro tatuaggio in tema floreale sono diventati protagonisti o complementi extra irrinunciabili per gli amanti del tatuaggio.
Dal tattoo di fiori piccoli al tattoo fiori giapponesi, infatti, la varietà di fiori tattoo e del loro significato ha affascinato sia gli uomini che le donne.
Tattoo fiori, il significato
In molti si chiedono che significa tatuarsi fiori, considerando l’infinita gamma di soggetti reali o astratti tra cui poter scegliere.
I fiori sono i tatuaggi preferiti dalle donne (ma hanno affascinato anche moltissimi uomini) in quanto simbolo di purezza, eleganza e bellezza.
Tuttavia non tutti i tatuaggi di fiori sono uguali e ogni fiore porta con sé un significato unico che può cambiare in base al modo in cui viene tatuato (chiuso o sbocciato), alla posizione sul corpo e al colore.
Il significato dei tatto floreali può cambiare anche se un determinato fiore viene rappresentato singolarmente o insieme a un altro simbolo.
È per questo che i tatuatori si ritrovano a rispondere spesso a domande come “Qual è il simbolo della rinascita?” o “Quale fiore simboleggia la forza?” .
I tattoo fiori piccoli e grandi più amati
Il tattoo fiori di loto rappresenta uno dei più richiesti, ma non è il solo tatuaggio floreale da poter scegliere. Ne esistono di diversi tipi, colori e dimensioni.
Che si tratti di un tatuaggio fiori sul braccio femminile o un tatuaggio di una rosa sulla mano uomo, tra i fiori più amati c’è la rosa. Perché? Simboleggia amore, bellezza e gelosia in base al colore dei petali: rosso per l’amore; bianco per la purezza; gialla per l’amicizia; rosa per l’unione matrimoniale; blu per il mistero; viola per il colpo di fulmine; nero per l’arrivo di un nuovo periodo.
Oltre al fiore di loto e alla rosa, anche il giglio è piuttosto richiesto, un po’ perché raffigura la purezza e un po’ perché simboleggia l’amicizia.
Il girasole è un fiore particolarmente apprezzato in quanto simbolo di solarità, sicurezza, riconoscenza, orgoglio e/o lealtà.
Chi vuole comunicare sicurezza, fiducia in se stesso e orgoglio può optare sia per il girasole che per il fiore narciso.
L’orchidea assume un significato leggermente diverso a seconda del colore dei suoi petali: sensualità e passione se si tratta di un’orchidea bianca oppure mistero se si disegna un’orchidea nera.
Per tatuare un simbolo di gioia, amore e vita si può scegliere il ciclamino mentre per avere un portafortuna sulla pelle si può ricorrere all’azalea, alla peonia o al biancospino.
E ancora, l’edera simboleggia il legame indissolubile con qualcuno mentre la margherita riporta alla mente l’umiltà e la gentilezza.
Se il tulipano racconta di una dichiarazione d’amore allora i fiori di acacia portano con loro l’amore indistruttibile.
Le persone che cercano un simbolo di fiducia, speranza e saggezza possono farsi tatuare un tattoo con fiori di iris sul braccio o su qualsiasi altra parte del corpo.
Tattoo fiori giapponesi
I tattoo di fiori giapponesi aprono la porta una cultura fatta di tradizione, miti e, leggende che esercita il suo fascino da sempre.
Per esempio, i bellissimi fiori di ciliegio raccontano un messaggio di vita e per questo vengono tatuati per ricordare un caro scomparso.
I fiori di pesco disegnati insieme ai rami, oltre a essere bellissimi ed eleganti, simboleggiano un legame familiare forte e indistruttibile.
A questo tipo di tatuaggi floreali appartiene anche il fiore di loto con il suo significato di perfezione, bellezza e purezza (variabile in base alla forma e al colore del fiore).
Dove tatuarli?
Non c’è un posto in cui si dovrebbe o meno tatuare un fiore: piedi, caviglie, gambe, fianchi, schiena, spalla, petto, braccia e mani.
A influenzare la scelta della parte del corpo è il gusto personale, ma anche la dimensione del tattoo floreale.
Photo cover credits da pixabay.com