I tatuaggi imprimono un tratto della personalità, un ricordo, un’emozione o un sogno sulla pelle in modo indelebile. Ma i soundwave tattoos fanno molto di più!
Le persone si tatuano per diversi motivi: avere un ricordo indelebile, lanciare un messaggio, celebrare il superamento di un momento difficile, commemorare qualcosa o qualcuno o impreziosire il corpo.
Che sia per ricordare qualcosa a se stessi o comunicare qualcosa al mondo, non c’è dubbio che le persone si sentano a loro agio sempre più con l’arte del tatuaggio.
Il disegno e i colori dei tatuaggi creano delle vere opere d’arte permanenti sulla pelle, qualcosa da guardare e capire. Ma i soundwave tattoos offrono qualcosa in più.
L’espressione soundwave tattoo in Italia si potrebbe tradurre con “tatuaggio sonoro”, vale a dire il disegno delle onde sonore di uno spezzone audio.
Questi tatuaggi sonori assumono un significato chiaro solo se vengono scansionati e replicati da una soundwave tattoo app appositamente progettata per tradurre le onde sonore del tattoo in audio.
La nascita dei soundwave tattoos
A unire l’arte dei tatuaggi e la tecnologia del nuovo millennio sotto forma di soundwave tattoos è stato il tatuatore Nate Siggard.
Tutto è nato quando, dopo aver tatuato la prima strofa del brano “Tiny Dancer” su una coppia di amici, la sua compagna ha immaginato quanto sarebbe stato bello poter ascoltare un tatuaggio (oltre che vederlo).
Da quel momento in poi, Nate Siggard ha studiato come si fa un tatuaggio con un’onda sonora usando un messaggio audio di sua figlia e della sua compagna e ha filmato il tutto in un video diventato virale sui social in pochissimo tempo.
L’idea geniale ha portato alla creazione di una start-up di tatuatori chiamata SkinMotion che crea dei tattoos sonori personalizzati.
I tatuaggi sonori superano la dimensione “vecchia scuola” dei tatuaggi per approdare a un nuovo modo di esprimere se stessi, forse più ermetico ma sicuramente più creativo.
Come funzionano i tatuaggi soundwave
La conversione di un file audio (non superiore a un minuto) in un’onda sonora unica tramite il soundwave tattoo generator offre il disegno base dal quale partire.
Dopo aver realizzato il tatuaggio, l’opera d’arte sulla pelle può “vibrare” ad alte frequenze grazie a un’applicazione di realtà aumentata creata da Lazar Mihai nel 2017.
Sostanzialmente l’applicazione scansiona il tatuaggio soundwave e lo trasforma in un file audio di un minuto riproducibile da qualsiasi smartphone dotato di fotocamera.
Quanto costa un soundwave tattoo?
Il costo di un soundwave tattoo deve essere considerato su due fronti, quello del tatuaggio sonoro e quello dell’utilizzo dell’applicazione.
Da una parte il tatuatore affiliato a SkinMotion non fa altro che tatuare il disegno creato dal generatore di tatuaggi soundwave secondo le normali tecniche, dedicandosi anche alla personalizzazione dell’opera d’arte.
Dall’altra parte è necessario considerare il costo dell’applicazione SkinMotion su Apple Store e Google Play Store necessaria a replicare il tatuaggio audio tutte le volte che si vuole.
Cover photo: Instragram @skinmotionapp