Sicuramente ne avete già sentito parlare, se la cosa non vi riguarda da vicino. Le smagliature (rosse o bianche che siano) sono considerate degli inestetismi con cui la maggior parte delle donne deve scendere a patti almeno una volta nella vita. C’è chi ha smagliature sul seno, chi invece presenta delle smagliature sulle cosce o ancora sulla pancia. Ma cosa sono le smagliature? Perché si formano? Un’altra domanda potrebbe sorgere spontanea, ovvero: esistono dei rimedi contro le smagliature? Noi però proviamo a farne un’altra, un po’ diversa e sicuramente meno popolare, ma (speriamo) più rivoluzionaria: perché dovremmo nasconderle? Continuate a leggere per trovare tutte le risposte alle domande più frequenti sulle smagliature della pelle.
Smagliature: cosa sono e perché si formano?
Come accennato in precedenza, le smagliature sono generalmente considerate degli inestetismi della pelle. La loro formazione può avere diverse cause. Solitamente si parla di cause meccaniche, ovvero legate alla concreta modificazione della pelle. Spesso, infatti, queste striature (che possono essere di colore rosso/violaceo, ma anche bianco o comunque leggermente più chiaro del tono della pelle) si presentano in concomitanza con variazioni importanti di peso e della corporatura. Per esempio, spesso insorgono nella zona del décolleté nelle ragazze in fase di sviluppo, a causa della formazione del seno. In altri casi sono la diretta conseguenza del cosiddetto effetto yo-yo, ovvero di repentini aumenti di peso seguiti da dimagrimenti eccessivi. Un’altra circostanza piuttosto diffusa è quella della gravidanza. In questo caso tendono a concentrarsi nella zona dell’addome.
Ciò che accomuna tutte queste situazioni è la rottura della fibre di collagene contenute nel derma, ovvero nella pelle. Spesso concorre anche lo stiramento dei vasi e, quindi, una significativa riduzione del flusso del sangue in quella determinata zona. Ma non solo: oltre alle cause meccaniche esistono anche delle cause di tipo ormonale. L’alterazione dei livelli di alcuni ormoni, come per esempio il cortisolo, può infatti portare a un generale indebolimento delle fibre elastiche della pelle e favorire quindi la comparsa di smagliature.
Quali sono i rimedi contro le smagliature?
Se il vostro intento è quello di sbarazzarvene, ci sono alcuni consigli che potete seguire. Come per la maggior parte delle questioni relative al nostro corpo, tutto parte dall’alimentazione. Per migliorare il tono e l’aspetto della pelle è infatti consigliato mantenersi idratati (e quindi bere quei fatidici due litri d’acqua al giorno). In più, è importante, come sappiamo, mangiare tanta frutta e verdura e tutti quegli alimenti che possono aiutare a stimolare la produzione di collagene, come uova, pomodori e salmone. Altrettanto importanti cibi ricchi di vitamine C ed E e betacarotene, ovvero la maggior parte degli alimenti rossi e arancioni (pomodori, carote, pesche, eccetera).
Per agire direttamente sulla pelle, invece, non possiamo fare altro che mantenerla il più elastica possibile. Questo in particolare durante le diete o la gravidanza. Via libera quindi a massaggi con olio di argan, di mandorle o di Karité. Anche impacchi con succo di limone possono aiutare a stimolare la produzione di collagene e, quindi, a ridurre sensibilmente le smagliature. Per saperne di più, leggete la nostra guida su come eliminare gli inestetismi della pelle.
Perché dovremmo portarle con disinvoltura
Infine, torniamo alla domanda iniziale: perché dovremmo angosciarci la vita nel tentativo di cancellare una parte di noi? Fatta eccezione per casi gravi, in cui la presenza di questi inestetismi si va a inserire in un quadro di malessere più ampio, non ce n’è davvero motivo. Sono il segno della nostra vita e dei nostri traguardi, la traccia dei nostri ricordi. Ci riportano alla memoria di quella volta che abbiamo finalmente seguito una dieta con serietà e abbiamo perso peso. Ci fanno tornare in mente i mesi della gravidanza, quando le nostre aspettative erano tante e l’aspetto delle cosce era l’ultimo dei nostri problemi. Se non si fanno problemi le VIP, perché dovremmo noi? Provate a dare un’occhiata ai post di Lady Gaga, Arisa o Adriana Lima in cui sfoggiano con la giusta e sacrosanta disinvoltura le loro smagliature e, una volta tanto, usiamo queste meravigliose donne come esempio per amarci un po’ di più.