Molte volte i bambini non sono capaci di spiegare un dolore o un disturbo fisico che avvertono, gettando i genitori nel panico. Per questo conoscere i sintomi di un’appendicite nei bambini può tornare utile!
Perché parliamo proprio dei sintomi dell’appendicite nei bambini? La malattia può colpire a qualsiasi età con un’incidenza maggiore tra i 6 e i 30 anni, ma i bambini non riescono a spiegare bene cosa sentono.
L’appendicite si manifesta quando l’appendice (organo posto nella parte inferiore destra dell’addome) si infiamma e si gonfia all’interno dell’interstizio addominale.
Questa infiammazione, se non trattata in modo tempestivo, porta alla rottura dell’appendice e alla diffusione dell’infezione agli organi adiacenti mettendo in pericolo il piccolo.
Le cause dell’appendicite
L’infiammazione dell’appendice viene causata principalmente da due fattori: l’esistenza di un’infezione batterica e la presenza di materiale duro nell’organo a forma di tubo dell’intestino crasso.
Da una parte l’infezione danneggia l’organo mentre dall’altra parte il conglomerato di feci, muco, batteri, pezzetti di cibo e/o ossiuri provoca una proliferazione batterica.
In entrambi i casi, però, l’appendice inizia ad arrossarsi e a gonfiarsi, produce pus e ostacola l’arrivo del sangue ai tessuti, dando vita all’appendicite.
Se non ci si accorge subito della situazione si rischia la formazione di un ascesso o peggio la rottura dell’appendice e la diffusione di batteri e pus nell’area dove ci sono gli organi addominali e la membrana di rivestimento (dando origine alla peritonite).
Sintomi dell’appendicite nei bambini
L’appendicite nei bambini si manifesta con sintomi diversi più o meno marcati in base all’entità dell’infiammazione e al decorso della stessa.
Tuttavia esistono dei sintomi dell’appendicite nel bambino che possono essere considerati caratteristici e frequenti, come per esempio il dolore addominale prima lieve e dopo più forte.
Il dolore dell’appendicite nei bambini può essere circoscritto a una zona (dall’ombelico si irradia nella parte inferiore destra dell’addome o direttamente nella sede dell’organo) oppure diffuso in tutta la zona addominale (in caso di peritonite).
Non c’è solo il dolore. Quando è in atto un’appendicite tra i sintomi percepiti dai bambini ci sono senso di vomito, nausea, inappetenza, malessere generale e febbre.
A questi sintomi si possono aggiungere il dolore alla gamba destra, la diarrea o la stitichezza e il gonfiore addominale.
Cosa fare in caso di sospetta appendicite?
I sintomi dell’appendicite nei bambini non devono essere sottovalutati e per questo i genitori dovrebbero contattare subito il pediatra in modo da capire come agire per evitare la rottura dell’appendice (peritonite).
Dopo aver diagnosticato l’appendicite attraverso l’esame obiettivo, la visita ed eventuali test, quindi, il medico studia come gestire l’infiammazione dell’appendice in base al caso specifico.
Il trattamento per l’appendicite nei bambini più utilizzato resta l’appendicectomia, vale a dire la rimozione chirurgica dell’appendicite che scongiura l’insorgere della peritonite.
La somministrazioni di antibiotici o antidolorifici non risolve la situazione, anzi potrebbe mascherare i sintomi dell’appendicite nel bambino.
L’appendicectomia può essere effettuata in laparoscopia (piccole incisioni nell’area addominale corrispondente per rimuovere l’organo in modo poco invasivo) o laparotomia (taglio della parte inferiore destra addominale e rimozione dell’appendice). Sta al medico decidere la tecnica in base al caso.
Photo cover credits da pixabay.com