Mai sentito il termine inglese “decluttering”? Significa letteralmente “fare spazio” ed è una pratica che consente di eliminare gli oggetti superflui che non vengono più utilizzati.
Chiunque, almeno una volta nella vita, ha sentito il bisogno di fare spazio nella propria casa e di valutare le cose davvero utili ed essenziali.
Che si tratti di mobili ormai vecchi oppure di oggetti inutilizzati, mettere ordine nel proprio appartamento e liberarsi di tutto ciò che non serve è una scelta da non sottovalutare.
Questo, infatti, aiuta non solo a rendere la casa più spaziosa e ordinata, ma – allo stesso tempo – permette di ritrovare anche un proprio benessere psicofisico:
- Aumenta l’autostima perché ci si sentirà fieri del lavoro fatto;
- Aiuta nella ricerca delle cose e si spreca meno energia;
- L’ordine esterno aiuta la concentrazione poiché si hanno meno stimoli a cui dare attenzione.
Come sgomberare senza stress
Il momento dello sgombero, però, può risultare un’attività davvero stressante, per la quale non tutti possiedono il giusto tempo e le giuste risorse.
Proprio per questo, può essere utile rivolgersi a dei professionisti che possano aiutare a risolvere tutti i problemi ed essere in grado di gestire ogni tipo di situazione, il tutto nel pieno rispetto delle regole.
Una ditta di sgomberi per operare in piena regola in questo campo deve essere munita, innanzitutto, delle autorizzazioni necessarie.
Motivo per cui, prima di affidare il lavoro, è bene pensare di valutare più preventivi possibili ed esser certi che la ditta sia in grado di dimostrare fin da subito il modo in cui verranno smaltiti tali oggetti.
A tal proposito, il servizio di sgomberi appartamenti Milano, visitabile sul sito https://www.sgomberoappartamentimilano.com/ – ad esempio – è l’ideale per raggiungere l’obiettivo desiderato senza doversi preoccupare di nulla, senza sforzi, né viaggi alla discarica che, oltre a richiedere molto tempo, potrebbero essere anche dannosi per la salute.
Il servizio è reso tenendo conto del regolamento condominiale, considerando l’eventuale occupazione del suolo pubblico per le operazioni di carico e scarico, e mediante un corretto smaltimento dei materiali prelevati presso le discariche di competenza.
Scegliere cosa buttare e cosa tenere: consigli utili
Il primo passaggio da eseguire per lo sgombero è quello di fare una selezione tra quello che verrà buttato e quello che verrà conservato.
L’ideale è scegliere una stanza per volta, per rendere tutto il processo più chiaro e delineato.
In un angolo della stanza si andrà a posizionare tutto quello che dovrà essere smaltito, mentre nell’altra tutto quello che si è deciso di tenere.
Ecco quindi come poter decidere tutto ciò che è meglio buttare:
- Mobile rotto o deteriorato;
- Elettrodomestici non funzionanti;
- Complementi d’arredo inutili e non indispensabili;
- Qualsiasi tipo di rifiuto, sia tossico che non tossico;
- Tutto ciò che non si ha più intenzione di utilizzare.
Dopo aver fatto ciò, sia casa che mente saranno senza dubbio più libere e ordinate.