Lo sfregamento cosce è un fastidioso problema molto comune a noi donne, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate. In questa stagione, infatti, l‘interno coscia diventa ancor più sensibile e soggetto ad arrossamento, bruciore e irritazione.
Si chiama sudamina o miliaria ed è una patologia cutanea che si manifesta – appunto – soprattutto in estate con piccole macchie rosse, vesciche bianche o prurito, e colpisce non solo le donne con qualche chilo in più. La fastidiosa sensazione dello sfregamento tra le cosce, infatti, interessa anche molti runner e sportivi che ogni giorno compiono la loro routine di allenamento, ma anche chi ha una pelle particolarmente delicata, sensibile e non proprio tonica.
Il sudore, la salsedine, la sabbia e i vestitini estivi di certo non aiutano chi soffre di questo inestetismo, in quanto possono aumentare il rossore ed il bruciore sulla pelle. Per fortuna, esistono alcuni semplici rimedi che permettono di limitare i fastidi legati allo sfregamento.
Se anche voi allora avete delle cosce che si amano così tanto da non poter fare a meno di toccarsi, di seguito vi diamo dei consigli sui possibili rimedi per combattere questa spiacevole sensazione.
Sfregamento cosce rimedi
Innanzitutto, è bene sapere che se lo sfregamento ha generato irritazione, la prima cosa da fare è tenere pulita la zona e non indossare capi non traspiranti, onde evitare un peggioramento. Bisogna sciacquare la zona con acqua fresca – o al massimo tiepida – e tenerla disinfettata per non infettarla.
Tra fasce elastiche, borotalco e stick pro-scivolamento, vi elenchiamo qualche soluzione per mettere le gambe in mostra senza rovinarsi l’estate:
- Il borotalco, dalla caratteristica freschezza e assorbenza, mantiene la pelle asciutta e morbida, proteggendola dalla sudorazione. Basta spolverane un po’ sulle cosce dopo la doccia e prima di uscire di casa. L’operazione deve però essere ripetuta frequentemente, in quanto il talco scompare rapidamente dopo l’uso. Inoltre, è possibile che possa lasciare qualche traccia sui vestiti;
- Ottimo antinfiammatorio e idratante naturale è invece la farina d’avena, dalle diverse proprietà medicali: per trattare l’irritazione, si consiglia di fare un bel bagno, aggiungendo in acqua tiepida 150 grammi di prodotto, lasciandolo a bagno qualche minuto prima di immergersi. Il consiglio è di rimanere almeno venti minuti nell’acqua in modo da far penetrare bene le sostanze;
- Tra i rimedi naturali, c’è anche l’aloe vera, da sempre una delle soluzioni più conosciute al mondo per ridurre l’infiammazione. Sotto forma di gel, agisce infatti come antinfiammatorio, in quanto i componenti al suo interno, individuano e riducono i neurotrasmettitori che provocano dolori e arrossamenti cutanei;
- L’amido di mais – o anche amido di riso o fecola di patate – è un altro rimedio naturale ed economico: la maizena, infatti, ha una notevole capacità assorbente, efficace da applicare sull’interno cosce per assorbire il sudore;
- Il deodorante roll o in stick – da applicare nella zona dell’interna coscia – è un altro ottimo rimedio, in quanto limita il sudore e previene l’irritazione. Essendo untuoso infatti, facilita lo scorrimento delle cosce durante una passeggiata;
- Infine, come anti sfregamento cosce, troviamo anche gli oli naturali, in particolar modo l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco e l’olio d’oliva. Essi infatti aiutano la lubrificazione delle cosce migliorandone lo scivolamento e – grazie alle loro proprietà antibatteriche – possono essere applicati anche nel caso in cui la pelle sia già irritata, poiché sono in grado di calmarne il bruciore e il rossore. Si consiglia di applicarne una piccola quantità nell’interno coscia prima di indossare gli abiti al fine di evitare di macchiarli.
Altri utili rimedi anti sfregamento cosce
Per evitare lo sfregamento interno delle cosce, inoltre, è consigliabile indossare i pantaloncini anche sotto i vestiti. In commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze: pantaloncini in microfibra o in cotone, ma anche le bandelettes. Quest’ultime sono delle fasce anti-sfregamento eleganti e molto utili, da indossare sotto qualsiasi vestito.
Come sempre, anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella cura del nostro corpo. Gli esperti consigliano l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C, per stimolare il sistema immunitario, e la vitamina E, per il suo alto contenuto di antiossidanti che aiutano il corpo a ridurre le infiammazioni.
Abbinata all’alimentazione, svolgere una serie di esercizi mirati a tonificare l’interno coscia è sicuramente un altro ottimo rimedio. L’interno coscia è infatti una zona difficile da tonificare in quanto i muscoli presenti, detti adduttori, intervengono solo in parte nelle azioni quotidiane, per cui tendono a rilassarsi più facilmente e per questo necessitano di esercizi specifici. Tra questi, quelli da preferire sono ad esempio gli squat, le alzate laterali e gli affondi, esercizi con elastici – o con macchinari appositi – pratici ed efficaci.
Per quanto riguarda la detersione, la prima cosa da fare è utilizzare detergenti dal PH neutro ed evitare saponi con fragranze o prodotti contenenti alcool, in quanto possono aumentare l’irritazione. In più, è importante evitare abiti e pantaloni stretti per far respirare la pelle.
Insomma, se il caldo e le cosce proprio non vogliono farci godere l’estate, la soluzione si trova sempre. L’importante è cercarla!
Foto di Liza Summer da Pexels