Alcune relazioni sembrano promettenti, ma poi finiscono di punto in bianco senza alcuna ragione o spiegazione. Ma come comportarsi se lui sparisce e poi ritorna?
Una storia d’amore può andare a gonfie vele, aprendo la porta a presentazioni ufficiali e a tanti progetti di vita comune. Eppure può interrompersi bruscamente.
Lui sparisce lasciando dietro di sé una serie di domande, sensi di colpa e ipotesi senza risposte; insomma fa ghosting. A nulla servono le chiamate e i messaggi.
La parola inglese “ghosting” ha dato un nome a un fenomeno molto comune: lui diventa un fantasma (ghost per l’appunto) e svanisce nel nulla.
Il peggio arriva però quando, dopo un periodo di silenzio immotivato e un vortice di sensi di colpa, lui torna sui suoi passi come se non fosse successo niente.
Perché lui sparisce?
Prima di capire come comportarsi se lui sparisce e poi riappare, è importante ricordarsi che gli uomini ragionano in modo diverso rispetto alle donne.
In linea di massima questo significa che, seppur immotivato dal punto di vista femminile, l’allontanamento può nascondere una ragione.
Tutto ci riconduce al “principio dell’uomo elastico” dello psicologo John Gray secondo cui l’uomo si comporta come un elastico nelle relazioni: in alcuni periodi è vicinissimo al partner, mentre in altri momenti vuole allontanarsi.
Certo, può capitare che possa flirtare con altre durante il periodo di allontanamento, ma la maggior parte delle volte desidera soltanto ritrovare se stesso, magari viaggiando o trascorrendo del tempo con gli amici.
Il “principio dell’uomo elastico” si dissolve quando la relazione non è caratterizzata da alti e bassi, ma lui sparisce nel nulla e torna a rifarsi vivo dopo qualche tempo.
Cosa fare se lui sparisce e poi ritorna
Flirt, frequentazioni e relazioni durature: tutto andava bene fino a quando lui non è sparito per giorni, settimane o mesi. Ma qual è il modo giusto di comportarsi se lui sparisce e poi ritorna?
Non è raro che l’uomo sparisca per un periodo senza dare spiegazioni e poi ritorni indietro come se nulla fosse successo o cambiato.
Questo atteggiamento può nascondere una immaturità di fondo che cerca di affrontare; un tradimento o un’altra relazione ormai terminata; un carattere narcisista che si nutre di rapporti disfunzionali.
Se lui sparisce e poi torna è necessario prendere in considerazione il tipo di legame e i sentimenti che si provano per l’altro e ascoltare le eventuali spiegazioni.
Le possibilità in questo caso sono due: dare la possibilità a chi è tornato sui suoi passi oppure troncare la relazione tossica.
Che si decida di dare un’altra chance o di chiudere, però, la donna dovrebbe voltare pagina nel senso più ampio, vale a dire avere più onestà e consapevolezza di sé. D’altro canto bisogna essere preparate perché potrebbe comportarsi di nuovo così e riaprire una ferita sempre più difficile da rimarginare.
Photo cover credits da pixabay.com