Il salto con la corda è un esercizio completo in quanto è in grado di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la propriocezione. In più, saltare la corda fa dimagrire, essendo un tipo di allenamento aerobico.
Durante il salto, poi, le vene vengono massaggiate dai muscoli che lavorano e questo aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, nonchè a contrastare gli accumuli adiposi e la cellulite su gambe e glutei.
E ancora, saltare la corda favorisce la tonificazione, perché sollecita tutti i muscoli del corpo, aiutando a modellare gambe, dorsali e addominali, senza però farli aumentare di volume.
Ma scopriamo di più.
Saltare la corda per dimagrire: tutti i vantaggi
Dimagrire con la corda è possibile, certo, ma sempre se abbinata ad una sana e corretta alimentazione, che preveda un deficit calorico rispetto alle calorie bruciate.
Per questo, è sempre importante rivolgersi a persone competenti che sappiano indicare la strada più giusta in base alle proprie esigenze.
Ad ogni modo, saltare con la corda per dimagrire può essere sicuramente un metodo efficace e versatile, in quanto si può fare ovunque, basta avere una corda e un po’ di spazio.
Tra i vantaggi già mostrati all’inizio, c’è da aggiungere anche che migliora la salute del cuore e la postura, oltre ad aumentare la densità ossea.
Inoltre, allevia lo stress e l’ansia, poichè quando si inizia a saltare ci si concentra solo sul movimento, lasciando tutti i pensieri al di fuori. Poi si sa, qualsiasi tipo di sport aiuta a combattere ansia e stress.
Durante l’allenamento con la corda, dunque, si può lavorare sul cardio, sulla forza e sulla resistenza, tonificando contemporaneamente muscoli di glutei, gambe e braccia.
Dimagrire saltando la corda: le tipologie
Esistono tre tipi di corda in base ai materiali utilizzati:
- la corda in cotone è molto leggera, permette di fare quindi allenamenti lenti e meno intensi;
- la corda in nylon, invece, è leggera ma stabile, per cui permette di lavorare ad una buona velocità;
- la corda di cuoio, infine, è quella professionale che consente di fare allenamenti molto intensi.
Cosa fondamentale poi è che, qualsiasi corda si scelga di acquistare, deve essere sempre proporzionata alla propria altezza.
Come saltare la corda per dimagrire
Vediamo ora insieme una serie di regole base per effettuare dei salti con la corda.
Prima di tutto, bisogna tenere sempre la schiena dritta, senza piegarsi in avanti o guardare in basso, ma tenendo piuttosto lo sguardo fisso in avanti e saltando con la punta dei piedi.
I gomiti devono essere quanto più vicino al corpo, imparando a muovere la corda con la sola forza dei polsi e contraendo la pancia.
Infine, il riscaldamento e il defaticamento giocano un ruolo fondamentale per i muscoli.
Un buon modo per iniziare a praticare esercizi con la corda per dimagrire, può essere quello di alternare un minuto di salti ad uno di riposo, per un totale di 10 minuti. Questa tecnica consentirà di aumentare la resistenza e l’intensità poco alla volta, oltre che il tempo.
Indubbiamente, la corda non è uno strumento miracoloso, ma è sicuramente un buon modo per dimagrire, se accompagnato – ovviamente – ad uno stile di vita sano ed equilibrato. Basta agire sempre con criterio e costanza.