Esiste del cibo che fa bene ai capelli? Assolutamente sì! Proprio grazie agli alimenti che ingeriamo ogni giorno, possiamo infatti ricavavare e offrire al nostro organismo importanti principi nutritivi.
I nostri capelli sono principalmente composti da proteine, cheratina e amminoacidi, sostanze che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente, per questo è fondamentale poterle integrare attraverso una corretta alimentazione.
Se dunque tutto quello che introduciamo nel nostro organismo può migliorare, o anche peggiorare, la nostra salute generale, cosa è necessario mangiare per avere una chioma sana, forte e lucente?
Ecco cosa c’è da sapere.
Cibo che fa bene ai capelli, e non solo
Spesso, anche i migliori shampoo, balsami, maschere e prodotti bio per capelli secchi e sfibrati non bastano per ridare loro luce e vitalità. Come per ogni cosa, un’alimentazione curata e specifica svolge un ruolo fondamentale anche per la salute dei capelli.
Questo perchè i principi nutritivi immagazzinati tramite il cibo agiscono direttamente sulla fibra del cuoio capelluto, nutrendolo in profondità e favorendo così una crescita del capello sano e forte.
Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli, ci sono soprattutto proteine, sali minerali e vitamine, in grado di donare elasticità, luminosità, e di proteggere da fragilità, secchezza e caduta.
Ecco quindi una lista dei cibi che fanno bene ai capelli.
Proteine
Senza dubbio, tra i cibi alleati dei capelli troviamo le uova. Esse contengono infatti tantissime proteine, oltre ad essere fonte di vitamina D – fondamentale durante lo sviluppo del capello – nonchè acidi grassi, vitamine del gruppo B, zinco e ferro.
Altri alimenti importanti per la salute dei capelli sono gli omega 3, ovvero quelli contenuti principalmente nel pesce azzurro e, ancor di più, nel salmone. L’omega 3 è un prezioso aiuto per i nostri capelli, poichè regola l’idratazione del cuoio capelluto e del capello, mantenendolo elastico. Inoltre, è in grado di contrastare la secchezza cutanea.
Infine, che si tratti di pollo, tacchino o carne rossa magra, la carne in generale è una grandissima fonte di ferro, un elemento essenziale per avere capelli forti, lucidi e folti.
Cibo che fa bene ai capelli: i legumi
I legumi – in particolare lenticchie e fagioli – sono ricchi di proteine. Per di più, contengono molto ferro, il quale contribuisce alla distribuzione dell’ossigeno all’interno del nostro metabolismo e, di conseguenza, favorisce la corretta ossigenazione di tutti i tessuti, compreso il bulbo pilifero.
Cereali integrali
I cereali sono ricchi di fibre e di antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi. Contengono inoltre una gran quantità di acido folico, una particolare vitamina che combatte la caduta dei capelli mantenendo la giusta ossigenazione del sangue.
I cereali integrali sono anche fonte di vitamine, zinco, ferro e silicio.
Frutta secca
Le noci, e la frutta secca in generale – oltre ad essere ricche di omega 3 – contengono anche la Vitamina B5, in grado di rallentare il processo di formazione di capelli bianchi e contribuire ai processi di crescita del capello.
Mandorle, pistacchi e noci sono quelle che forniscono maggiori quantità di ferro, magnesio, potassio, omega 3 e selenio, un minerale che aiuta a mantenere i capelli sani e forti.
Verdura e frutta per capelli
Quante volte abbiamo sentito dire che è bene mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per un’alimentazione corretta? Ricche di vitamine e sali minerali, infatti, fungono da importante supporto per il collagene, la struttura e la crescita dei capelli.
Le verdure a foglia verde, poi, contengono sostanze quali calcio, ferro e zinco, che aiutano la produzione del sebo, ovvero dell’olio naturale del cuoio capelluto.
Allo stesso tempo, anche le carote fanno bene ai capelli, in quanto sono ricche di beta carotene – presente in grandi quantità pure nella zucca – che nel corpo si trasforma in vitamina A, nutriente essenziale per la salute del capello, capace di donare forza e resistenza.
Ti ricorda qualcosa la frase “Siamo quello che mangiamo”? Bene, è arrivato il momento di metterla in pratica!