Parlare di Armani vuol dire parlare di una casa di moda che ha fatto la storia dello stile nel mondo: probabilmente nessun brand più di quello della casa rappresenta lo stile italiano a livello globale. Abiti, accessori, make-up, mobili e ovviamente Profumi Armani: nel 1981 inizia l’avventura nel campo delle fragranze della casa di moda milanese, con “Giorgio By Giorgio Beverly Hills”. In realtà, questo primo lancio nel campo del profumo non porta ancora il marchio Armani, ma appare più come una sorta di esperimento del fondatore, Giorgio Armani, per valutare le capacità del brand anche in un campo nuovo come quello dei profumi.
Un esperimento assolutamente riuscito: nel 1982 infatti viene lanciato il primo profumo della casa di moda, “Armani”: una fragranza per donna che rappresenta perfettamente lo stile elegante ma allo stesso tempo informale del brand e che riscuote un successo importante, tanto da essere seguito, nel 1984, dal lancio della prima fragranza dedicata all’uomo “Armani Eau Pour Homme”. Dagli anni novanta in poi i profumi Armani diventeranno un classico per chi ama lo stile italiano, con fragranze di grandissimo successo.
I profumi Armani: la storia di un successo che entra nel nuovo millennio
Non è facile scegliere una singola fragranza fra le molte che il genio di Armani e le sapienti arti dei maestri profumieri hanno saputo creare negli anni. Quello che è certo è che la capacità dei profumi Armani di rinnovarsi, pur rimanendo fedeli al proprio stile, ha permesso di incontrare il gusto del pubblico e dettare moda per più di quarant’anni.
Come accade con “Armani Code Eau de Toilette”, lanciato sul mercato nel 2017, come rivisitazione del classico “Armani Code”: i profumi da uomo sono sempre stati una “punta di diamante” della produzione di Armani, grazie allo stile che riesce a essere sempre elegante ma mai troppo impegnato. E questa nuova fragranza è decisamente adatta a un uomo moderno e dinamico, che riesce a sedurre e a essere virile senza mai scadere nello stereotipo del “macho”.
Altro grande successo nel campo delle fragranze è quello rappresentato dalla linea “Armani Sì”, dedicata alle donne, fra cui spicca “Armani Sì Passione Eau de Parfum”. Creato per donne che sono forti e indipendenti, spicca già per il colore rosso acceso del suo flacone. Si tratta di una fragranza intensa e dal carattere molto deciso: pepe rosa apre le note di testa con il suo brio, mentre la dolcezza floreale della rosa e l’essenza di cedro delle note di fondo lo rendono dolce e allo stesso tempo persistente.
“Armani My Way”: lo slancio verso un nuovo decennio e un nuovo mondo
Fra le creazioni più recenti dei profumi Armani un posto d’onore va riservato sicuramente a “Armani My Way”, lanciato nel 2020 e nato dal genio di Carlos Benaim e Bruno Jovanovic. Un profumo dedicato a donne moderne, curiose e pronte ad aprirsi verso il mondo, alla scoperta di mondi e culture lontane. Un profumo con un’anima nuova, perfetto per traghettare Armani verso nuovi anni di successi.