Il rosso è il colore dell’amore, della passione, ma anche dell’ira e della violenza. Attraverso questo colore si possono esprimere numerose emozioni. E, proprio per questo motivo, esiste ben più di una pianta con fiori rossi, e ognuno di essi ha un suo significato.
I fiori nascondono da sempre un linguaggio segreto, poiché ognuno di essi rimanda a un preciso significato. Per questo motivo, le piante con i fiori rossi sono sempre state un ottimo modo per comunicare.
Le piante con fiori rossi appartengono a tantissime specie diverse, che vanno dalla classica rosa all’elegante tulipano, passando per geranio, oleandro e ciclamino.
Di seguito un elenco dei più begli esempi di piante con fiore rosso.
Pianta fiori rossi femminile: l’Azalea
Comunemente associato alla femminilità, questa pianta con fiore rosso è il regalo perfetto per le madri. Nel linguaggio dei fiori l’azalea richiama la figura della donna e dell’amore più puro e disinteressato che esista: l’amore di una mamma per i suoi figli. Viene anche associata molto spesso alla fortuna, motivo per cui si regala a chi deve affrontare una decisione o un cambiamento importante per augurargli il meglio.
Crisantemo
In Italia è il fiore che viene più comunemente usato per i defunti, quindi è associato alla morte. Il motivo risiede nel fatto che la sua fioritura avviene nel periodo del 2 novembre. Nel resto del mondo, però, la pianta di crisantemo viene spesso adoperata con funzioni decorative. Ha origini orientali, le prime coltivazioni sono arrivate da Cina e Giappone, ed è simbolo di festa, gioia e vitalità.
Primula
La primula è una pianta erbacea tipica dei luoghi umidi e molto comune nei boschi. Secondo un’antica leggenda è il simbolo della primavera, ed è quindi associata anche alla gioia e alla giovinezza. Questa associazione deriva dal fatto che si tratta di un fiore che cresce spontaneamente e per questo ricorda la rinascita della natura.
Tra le più famose piante fiori rossi: il papavero
È la famosa pianta con fiori rossi altissimi, celebri proprio per le loro dimensioni e per essere la pianta da cui viene estratto l’oppio. È proprio a causa delle proprietà soporifere del fiore che esso viene associato alla noia, ma anche del sonno e dell’oblio.
Dipladenia
Si tratta della pianta con fiori rossi a campana. Il suo nome è di origine greca e regalarla significa augurare il superamento dei problemi: questa pianta fiori rossi, infatti, cresce rapidamente e permette di uscire dalle situazioni difficili.
Peonia
La peonia è una delle piante con fiore rosso maggiormente ricca di significati. Presa da sola è simbolo di timidezza e di riservatezza, ma anche di onore, raffinatezza e nobiltà. Nel momento della fioritura, è utilizzata come simbolo di pace.
Geranio
Pianta di origine africana, a ogni colore che il fiore può assumere è associato un diverso significato. Quando i suoi petali sono rossi, il geranio è simbolo di consolazione.
La più classica pianta con i fiori rossi: la rosa
Ne esistono di diversi tipi: da albero, da cespuglio, rose antiche. Ciò che non cambia, però, è il significato della rosa rossa, il regalo d’amore per eccellenza. Poiché essa è il simbolo dell’amore che vince su qualunque cosa.
Photo cover credits da pixabay.com