Gli occhi sono lo specchio dell’anima – si sa – e saperli valorizzare contribuisce a dare fascino e bellezza allo sguardo di ogni donna.
Nel caso specifico, gli occhi cerulei rappresentano una particolarità di occhi che si contraddistinguono per una tonalità di blu – che spazia dall’azzurro chiaro al blu profondo – passando attraverso diverse varianti di verde.
Quindi, come è facile intuire, si tratta di una sfumatura estremamente rara e anche abbastanza difficile da individuare.
Il ceruleo è dunque un colore dell’iride dell’occhio molto bello e altrettanto peculiare, la caratteristica più nota per chi ha questo particolare colorazione negli occhi è che cambia colore a seconda del tempo, infatti sono definiti anche “occhi cangianti”.
Ma da dove deriva questo termine?
Occhi cerulei significato
Il termine ceruleo deriva dal latino “caeruleus”, che significa blu scuro o blu verde, e richiama anche il termine “caelum”, ovvero paradiso, cielo.
Il colore è quindi determinato dalla melanina presente nell’iride, e nella tradizione popolare è sempre stata una caratteristica peculiare associata a persone dalla personalità magnetica.
In epoca moderna, gli occhi chiari sono spesso associati a persone dal carattere meditativo, spirituale, calmo e spesso saggio, questo perchè – secondo l’armocromia – il blu è il colore dell’armonia e dell’equilibrio.
Per di più, se la tonalità cerulea tende al grigio chiaro o al verde, la persona sarebbe non solo gentile e sensibile, ma anche divertente e piena di vita.
Come dicevamo, inoltre, questo tipo di occhio ceruleo – detto appunto anche cangiante – cambia colore in base al tempo: se il tempo è sereno, esso presenterà tonalità del verde o dell’azzurro, mentre al contrario, se il tempo è nuvoloso, il colore dell’iride andrà più nelle sfumature del grigio.
Per degli occhi quindi già così particolari e affascinanti, qual è il make up più adatto da applicare per mettere in risalto ancora di più il proprio sguardo?
Trucco occhi cerulei: per uno sguardo a prova di fascino
Gli occhi cerulei, non avendo un colore preciso, si prestano a numerose varianti, motivo per cui ci si può davvero sbizzarrire con il proprio make up: si possono utilizzare ombretti dai colori caldi – come l’arancio, il marrone o il giallo – o freddi – come il viola. L’importante è completare il tutto con una passata di matita, o eyeliner, e un mascara nero per rendere lo sguardo ancora più intenso.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i consigli per un trucco a prova di fascino.
Prima di tutto, è necessario valutare la propria carnagione e il proprio colore dei capelli, in quanto anche quelli andranno a completare il look generale e, di conseguenza, a rendere impeccabile la propria immagine.
Con i capelli scuri, carnagione dorata e gli occhi cerulei, il trucco occhi più indicato è quello che punta sui colori del bronzo e del rame, nonché del corallo, del marrone e dell’oro. Per un make up più sofisticato, si può osare anche con le tonalità del viola e del prugna.
Se invece si hanno capelli biondi, pelle chiara e occhi cangianti, allora si può optare per i colori del viola, del grigio o con i colori caldi quali il dorato, il pesca o il bronzo. Essenziale, sarà poi l’effetto sfumato ottenuto con l’eyeliner o la matita kajal.
Sono da evitare, invece, tutti i colori pastello troppo chiari – come verde, il celeste chiarissimo e il rosa – in quanto non sarebbero in grado di esaltarne il colore, rendendo lo sguardo poco intenso e piuttosto spento.
Al fine poi di valorizzare e far risaltare maggiormente il colore chiaro che differenzia l’occhio ceruleo da tutti gli altri, si può prediligere anche uno smookie eyes e l’eye-shadow. Intrigante e adatto alle donne sicure di sé, questo make up non passerà inosservato sugli occhi cangianti!
E se si vuole essere più tranquille e sicure, dato il periodo caldo e afoso in cui ci troviamo, meglio ancora optare per dei trucchi waterproof: per un’estate a prova di acqua. E perchè no, magari tenendo anche in considerazione i beauty trend dell’estate 2021.