Lifestyle

Numeri civici decorativi: guida alla scelta

Ci sono alcuni elementi che permettono di abbellire l’esterno delle abitazioni, e che sono al tempo stesso utili: tra questi, vanno citati i numeri civici.

Chiaramente, il loro scopo primario consiste nel fornire indicazioni sull’indirizzo della casa. A volte sulla targhetta viene riportato solo il numero dell’edificio, altre volte anche il cognome della famiglia. Grazie al numero civico, è semplice trovare la destinazione che si sta cercando lungo la via.

I numeri civici, però, possono essere anche ottime soluzioni di design. Sono veri e propri ornamenti esterni, da abbinare eventualmente ad altri accessori come le maniglie e i battenti. Piccoli particolari che fanno la differenza, e che rendono ancora più eleganti gli spazi outdoor.

Il Negozio delle Insegne

Dove è possibile acquistare numeri civici dal grande potenziale decorativo? Ti segnaliamo Il Negozio delle Insegne, lo shop online di proprietà della Fabbrica delle Insegne. Nel catalogo è offerta una vasta gamma di numeri civici, nonché di altri complementi di arredo come le scritte e le lettere luminose.

Si garantisce un servizio professionale, rapido ed efficiente. I prodotti de Il Negozio delle Insegne sono ideali per arricchire l’aspetto degli ambienti esterni. Non dimentichiamo che essi costituiscono un autentico biglietto da visita agli occhi degli ospiti.

Numeri civici e materiali

Se dai uno sguardo all’assortimento de Il Negozio delle Insegne, noterai che i numeri civici possono essere ricavati da vari materiali.

Due evergreen sono la pietra e la lamiera smaltata. Cominciamo da quest’ultima: una scelta eccellente per i contesti di stampo retrò, dotata di un mood vintage che regala un fascino romantico a tutti gli esterni.

La pietra, invece, è il classico materiale naturale, che si armonizza alla perfezione con i muri di mattoni, di cemento o a loro volta di pietra. I numeri civici di pietra sono robusti e resistenti agli agenti atmosferici. Lo stesso vale per la pietra acrilica, solida e longeva come la vera pietra, fabbricata con resina e idrossido di alluminio.

Il design dei numeri civici

I numeri civici possono essere di notevole impatto visivo. Non sono semplici indicazioni, ma dettagli ornamentali che migliorano l’estetica di ogni giardino, viale o strada.

È necessario che il loro design sia curato e raffinato, e che la superficie sia lucida e levigata. Questi criteri, per esempio, sono rispettati del tutto dagli articoli acquistabili su ilnegoziodelleinsegne.it.

Bisogna fare attenzione anche alla selezione dei colori. Questi non devono essere spenti, bensì brillanti, in modo che si distinguano anche da lontano. Non devono nemmeno essere troppo accesi, per non rischiare di scadere nel pacchiano.

Il segreto è unire una tonalità base, come il bianco o il grigio metallico, con una più vivace come il rosso, il verde o il blu cobalto. Comunque sono tante le opzioni che hai a disposizione.

Lettere sagomate o plance traforate?

Esistono numeri civici composti unicamente da lettere in rilievo, e altri che invece consistono in plance traforate. Il concetto è praticamente opposto: i primi sono “vuoti” all’esterno, i secondi all’interno.

Ciò che conta è che i bordi siano rifiniti con la massima precisione, un obiettivo facile da raggiungere grazie a tecnologie avanzate come il taglio laser.

Articoli per gli spazi esterni

Quando si tratta di comprare un numero civico di design, è opportuno ricordare che il prodotto è destinato a un ambiente esterno. È quindi indispensabile che i materiali non siano sensibili a fattori come l’umidità, gli sbalzi di temperatura, la pioggia, il vento e le altre intemperie.

Inoltre, i complementi outdoor si sporcano più velocemente di quelli indoor. Procurati un accessorio che non sia soltanto bello e funzionale, ma anche agevole da pulire!