Meglio correre o camminare? É senza dubbio una delle domande più gettonate, sia da parte di sportivi che non.
Camminare o correre sono due attività fisiche molto simili in quanto interessano gli stessi muscoli, ma, a livello fisiologico, biomeccanico e metabolico sono diverse, pur apportando entrambe molti benefici.
Una cosa è certa: in quanto attività aerobiche, sono utili entrambe per dimagrire, poiché aiutano a bruciare calorie durante il movimento e – se praticate con costanza – ad aumentare il normale metabolismo e, dunque, a bruciare calorie pure a riposo.
Inoltre, contribuiscono al nostro benessere anche perché influiscono positivamente sul sistema cardio-circolatorio, immunitario e sull’apparato scheletrico. Non solo, migliorano il tono dell’umore e aiutano a diminuire lo stress, in quanto in grado di abbassare i livelli di cortisolo nel sangue.
Vediamo allora più nel dettaglio le differenze e i vantaggi del correre e del camminare.
Camminare o correre per mantenersi in forma: quale è meglio?
Camminata veloce o corsa hanno entrambe i loro pro e i loro contro. La scelta dell’una o dell’altra dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma anche dal proprio stato fisico e dalla propria salute in generale.
Come accennato, correre o camminare sono attività aerobiche, ovvero che sottopongono il sistema cardio respiratorio a particolare sollecitazione. Svolgerle determina quindi diversi benefici per la salute:
- perdita di peso;
- aumento della resistenza;
- rafforzamento del sistema immunitario;
- prevenzione o gestione di alcune condizioni croniche;
- rafforzamento del sistema circolatorio e del cuore;
- allungamento delle aspettative di vita.
La corsa rappresenta un ottimo modo per rimettersi in forma e perdere peso, ma è anche un esercizio ad alto impatto, ovvero più difficile da affrontare se non si è sufficientemente allenati, in quanto sollecita maggiormente ginocchia, caviglie e schiena, rispetto ad attività a basso impatto come la camminata.
Quest’ultima – per l’appunto – è invece un’ attività più “leggera”: l’impatto a terra risulta meno traumatico, perché non prevede una vera fase di volo come nel caso della corsa. Motivo per cui, non potrebbe essere causa di problemi alle articolazioni.
Per dimagrire meglio correre o camminare?
É risaputo ormai, l’attività fisica è fondamentale per star bene ma, ancora oggi, ciò che spinge maggiormente le persone ad uscire di casa per camminare o correre è dimagrire.
Partendo dal presupposto che praticare tali attività aerobiche fa bene a prescindere dal proprio obiettivo, per perdere peso – oltre ovviamente ad una corretta alimentazione – è meglio camminare o correre?
In questi casi, per chi comincia dal nulla o quasi, solitamente è consigliata la camminata rispetto alla corsa, in quanto si è in grado di mantenere un ritmo costante senza interruzioni per più tempo, riuscendo alla fine a bruciare più calorie, derivanti in maggior parte dai grassi e meno dai carboidrati.
Molte persone alle prime armi, infatti, correndo si affannano facilmente, dovendo fermarsi dopo poco e annullando così ogni effetto positivo derivante da un’attività aerobica continuata.
In alternativa, camminare in pendenza – ovvero in salita – essendo molto più faticoso, permette di aumentare il numero di calorie bruciate.
Per mettere in pratica questa variante, se si ha la fortuna di vivere nei pressi di una zona collinare, l’ideale sarebbe fare passeggiate all’aria aperta, circondati dalla natura. Altrimenti, si può far uso del tapis roulant, aumentando l’inclinazione man mano che si progredisce con il livello di allenamento e di resistenza.
Per chi invece presenta già una maggiore capacità di resistenza e buona preparazione fisica, può essere praticata anche la corsa, senza dimenticarsi però di fare esercizi di riscaldamento muscolare prima di iniziare.
Per di più, un fattore positivo per quanto riguarda quest’ultima, è sicuramente il tempo: correndo infatti è possibile percorrere più strada in meno tempo.
Attiva il tuo corpo
Come visto dunque, che si scelga la corsa o la camminata, che sia per dimagrire o semplicemente per tenersi in forma e liberare la mente dallo stress quotidiano, l’importante è condurre sempre uno stile di vita attivo per gli innumerevoli benefici che comporta.
Basti pensare che camminare anche solo per 15 minuti ha effetti maggiori sulla psiche e sull’ansia, rispetto ai più noti tranquillanti leggeri.
Insomma, la cosa più dannosa in assoluto è sicuramente la sedentarietà.
Allora cosa aspetti? Metti in moto quel meraviglioso motore che è il tuo corpo! Prenditi cura di te stessa da ogni punto di vista.
Foto di RF._.studio da Pexels