L’industria dei prodotti di bellezza è in costante evoluzione. In particolare, i cosmetici biologici stanno rapidamente diventando la scelta preferita di molte persone e ormai rappresentano l’innovazione del futuro. I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli di alcuni effetti indesiderati che i prodotti tradizionali possono avere sulla loro pelle e sono sempre più propensi a valutare prodotti biologici, come quelli della Bsoul, capaci di proteggere la pelle. Vediamo insieme quali sono i benefici nell’utilizzare cosmetici biologici e come imparare a riconoscerli.
I benefici dell’uso dei cosmetici biologici
Uno dei principali benefici dell’uso di cosmetici biologici è che sono meno irritanti rispetto ai prodotti tradizionali. Infatti, questi non contengono sostanze chimiche sintetiche come oli minerali, parabeni, siliconi e ftalati, che possono dare irritazioni o reazioni allergiche sulla pelle, specialmente quando questa è delicata e sensibile. I prodotti biologici sono in grado di nutrire e idratare la pelle in modo naturale e delicato.
Inoltre, sono spesso molto efficaci nella cura della pelle, proprio perché contengono ingredienti naturali noti per le loro proprietà curative. Ad esempio, l’acido ialuronico, che si trova in molti prodotti biologici, aiuta a mantenere la pelle idratata e ad aumentare l’elasticità della pelle. Anche la camomilla e l’aloe vera sono due ingredienti popolari nei cosmetici biologici, grazie alle loro proprietà lenitive e idratanti molto efficaci.
Gli effetti nocivi di alcune sostanze chimiche
Alcune sostanze chimiche possono essere dannose per la salute della pelle. Ad esempio, i parabeni sono conservanti associati a diversi problemi di salute. L’uso di prodotti biologici può aiutare a ridurre l’esposizione a queste sostanze chimiche che, nel tempo, possono determinare anche una sensibilizzazione da parte di chi li usa. Ecco perché stiamo andando incontro a un futuro dove ci saranno sempre più persone sensibili e allergiche a certe sostanze chimiche. Perciò l’uso di cosmetici biologici non si basa soltanto sul cercare di evitare reazioni cutanee, irritazioni e arrossamenti della pelle momentanei, ma serve anche a tutelare la pelle dal maturare col tempo una sorta di rigetto per tutte queste sostanze. Questo discorso può essere fatto per qualsiasi prodotto, dalle creme per il viso agli smalti per unghie o i prodotti per capelli: come l’esposizione prolungata al sole crea scottature sulla pelle, un’esposizione prolungata nel tempo di sostanze chimiche nocive può alterare la nostra tolleranza e determinare l’insorgenza di allergie.
Come identificare i cosmetici biologici
Identificare i cosmetici biologici non è sempre facile. Tuttavia, ci sono alcuni controlli che possono aiutare a capire quali sono, tra i tanti, i prodotti che sono veramente biologici. In primo luogo, cercare produttori che utilizzano ingredienti biologici certificati è essenziale se si vogliono acquistare cosmetici naturali. In secondo luogo, aiuta cercare produttori che utilizzano imballaggi biodegradabili e sostenibili, ovvero che seguono la filosofia del naturale al 100%.
Attenzione invece a non confondere il marchio Vegan con quello biologico: a volte si crea confusione pensando che un cosmetico vegan sia anche 100% naturale, ma non è così. Un prodotto Vegan viene creato con l’utilizzo di ingredienti che non hanno origine animale, ma non sempre questi ingredienti sono biologici. Per esserlo, devono riportare anche il marchio biologico certificato.
Foto di Pexels