Per educare i bimbi alla lettura è bene partire sin da piccoli. Prima delle letture prima elementare, è importante leggere loro tante storie quando ancora non distinguono le lettere. Viverla come un gioco è il modo migliore per insegnare loro a non associare la lettura solo allo studio e al dovere, ma anche al piacere.
Quando, poi, imparano a leggere, devono diventare autonomi della lettura. Questo vale sin da subito, sin dalla prima elementare, per fare in modo che mettano velocemente in pratica ciò che stanno imparando. In genere sono gli stessi insegnanti a fornire una lista di libri adatti alle competenze acquisite dai vostri bambini. Ma non trovate libri adatti a dei bambini che stanno iniziando a leggere? Ecco una lista di letture prima elementare.
Letture prima elementare: i classici
A sentirne il nome si può pensare che i classici siano libri noiosi e non adatti alle letture per prima elementare, ma non è così. Le fiabe che i bambini amano di più sono proprio dei classici. Ora, basta solo capire quali siano più adatti alla inesperta lettura prima elementare.
Al primo posto c’è, senza ombra di dubbio, Gianni Rodari, il cui libro più adatto ai bambini di prima elementare è “Le favole a rovescio”. Poi esistono molte versioni semplificate dei classici e delle fiabe più famose. Per esempio è possibile scegliere letture prima elementare stampato maiuscolo, che aiutano i bambini a leggere più facilmente. Ma per farli allenare è sempre bene puntare su letture prima elementare stampato minuscolo.
Esistono anche versioni rivisitati di libri per adulti, come la versione di Topolino della Divina Commedia, oppure la versione per bambini dei Promessi Sposi scritta da Umberto Eco. E quali migliori letture bambini prima elementare dei più bei classici?
Fumetti
Se i libri illustrati sono i migliori per i bambini che non sanno ancora leggere, un ottimo modo per avvicinare i bambini alla lettura vera e propria sono i fumetti. Essendo una via di mezzo tra un libro da leggere autonomamente e uno fatto solo di figure, il fumetto è una perfetta lettura per prima elementare.
Ne esistono di tutti i tipi, molti ispirati ai cartoni animati preferiti dei vostri figli. Ma, anche in questo caso, puntare sui classici è d’obbligo: non c’è niente di meglio di un bel Topolino!
Le migliori case editrici di libri per bambini
Quando si è alla ricerca di letture per bambini di prima elementare, bisogna saper individuare le case editrici per bambini che sfornano libri di ottima qualità. Oltre alle più famose, come i grandi gruppi editoriali che pubblicano molti libri, e il classico e sempreverde Geronimo Stilton, ci sono alcune piccole realtà editoriali che fanno prodotti di qualità, semplici, belli, ma educativi.
Tra queste spicca senza ombra di dubbio Picarona. Il suo più grande successo è “Non ci sono draghi in questa storia”, un libro adatto dai 5 anni in su e quindi un perfetto esempio di letture classe prima elementare.
Questo libro è molto divertente ma ce ne sono moltissimi nel loro catalogo. Tutti molto belli dal punto di vista dell’illustrazione, molto divertenti e adatti a tutti i gusti: trattano infatti numerose tematiche, e hanno anche una sezione dedicata ai racconti più classici.
Photo cover credits da pixabay.com