Lifestyle

Le nuove tendenze di moda 2021 sono sempre più orientate verso gioielli ecosostenibili

Avete sentito già parlare di gioielli green o ecosostenibili? Si tratta di bijoux  belli ed eco-friendly, creati a partire da materie prime naturali come foglie, radici, corteccia d’alberi, fiori, ecc.

Se accedere ad un gioiello d’oro, d’argento o ad un monile con pietre preziose è diventato, oramai, difficile e costoso, si sta diffondendo una nuova tendenza che rende la moda 2021 accessibile per tutti, naturale e colorata: i gioielli green, ovvero monili artigianali, realizzati a km zero (spesso il luogo di raccolta e lavorazione coincidono) e con materiali eco-sostenibili.

Questi nuovi materiali variano per consistenza, colore e tipologie: dalla canapa al cotone, fino alle ricercate fibre di ficodindia (maestralmente lavorate) e fibre di cocco!

Monili Green: L’idea è quella di rendere omaggio alla natura che ci regala gioielli

Così, dal lavoro quasi artistico di artigiani italiani nascono collane da foglie di canapa, originali bracciali da sughero e fibra di banano, orecchini della collezione chic da fibre di Fico D’India.

Questi sono solo alcuni dei materiali sapientemente lavorati da artigiani italiani come Concetta Anieri di ConArteLab.

La mission degli eco-artisti sembra quella di creare pezzi unici che riescono a trasmettere odori, colori e storie da ogni parte d’Italia.

Il ciclo di creazione parte proprio dalla raccolta della materia prima. L’artigiano seleziona fogliame e altri materiali in base all’idea che lo ispira. Successivamente, si procede con la manipolazione delle fibre naturali e con la colorazione (una fase importante, perché vengono mescolate sfumature e colorazioni che danno carattere al prodotto; come avviene nella realizzazione di un dipinto). Si passa poi all’asciugatura e al primo tocco di una base rinforzante, per dare consistenza all’intreccio di fibre lavorate a mano. Seguono diverse fasi di perfezionamento del prodotto, infine il gioiello è pronto per essere indossato.

Con l’arrivo dell’estate, un semplice abito bianco in lino può risaltare di un tocco di femminilità che solo un gioiello colorato, leggero e contemporaneo sa dare.

Del resto, ormai da qualche anno, la moda guarda nella direzione del riciclo e della sostenibilità e anche il settore dei gioielli unici e di valore  si sta muovendo nella stessa direzione.

Si tratta di manufatti dal design originale e spesso personalizzato sulle caratteristiche di chi lo indossa. Una moda sostenibile è anche molto accattivante ed esclusiva.

Il futuro del settore “jewels” ha sicuramente una strada da percorrere: quella dell’upcycling creativo e sostenibile!