Il break è un momento importante per la dieta degli adulti, ma diventa ancora più prezioso nell’alimentazione dei bambini. Ma come deve essere la merenda ideale per i bambini?
Lo spuntino di metà mattinata e la merenda pomeridiana non dovrebbero essere trascurati a favore dei pasti principali (colazione, pranzo e cena).
Qualche ora dopo il pasto principale, infatti, i bambini necessitano di una nuova fonte energetica per portare avanti le loro attività e resistere fino al pasto principale successivo.
Questo accade perché i più piccoli sono sempre in movimento e il loro metabolismo consuma velocemente le scorte di zucchero, aumentando il loro senso di appetito.
Il break serve a rifornire nuova energia, evita la percezione di una stanchezza e impedisce di farli arrivare affamati al pasto successivo.
Solitamente il senso di fame spinge i bambini a mangiare più di quanto farebbero normalmente, il che finisce per incidere sul loro peso ideale e apre la strada all’obesità e alle sue conseguenze.
I genitori dovrebbero fare attenzione a calibrare la merenda per bambini a scuola e le merende pomeridiane per bambini (fatte in casa o confezionate)
Com’è la merenda ideale per i bambini?
Che siano merende per bambini confezionate o fatte in casa, la merenda ideale per i bambini deve essere sana e bilanciata. Tutto senza perdere in termini di gusto.
La merenda sana per bambini deve essere studiata in base al loro fabbisogno calorico quotidiano che varia in relazione all’età e al sesso, restando orientativamente all’interno del range 5-10% del valore complessivo.
Questo significa che per esempio la merenda per bambini di 1 anno sarà diversa dalla merenda per i bambini di 8 anni: i primi hanno bisogno di 870-950 Kcal giornaliere mentre i secondi necessitano di circa 1800 Kcal al giorno. In ogni caso, il break deve essere sempre equilibrato e con pochi grassi.
Idee per la merenda pomeridiana bambini
Non è sempre facile trovare la merenda ideale per la scuola o preparare le merende estive per i bambini, tanto più che si dovrebbe rispettare il principio di varietà. Ecco qualche idea.
Per esempio lo spuntino di metà mattinata può essere allietato con una tazza di latte e qualche cucchiaio di cereali. In alternativa si può preparare uno yogurt con un frutto fresco e un cucchiaio di muesli.
È possibile preparare una manciata di frutta secca (mandorle, noci e nocciole) o servire una fetta di plumcake, ciambellone o castagnaccio fatto in casa.
Alle barrette ai cereali confezionate si possono preferire delle barrette fatte in casa a base di frutta secca, cereali e cioccolato. In alternativa vanno bene anche i biscotti ai cereali.
Se i bambini apprezzano la frutta e la verdura allora si può dare spazio a un frutto di stagione (es. mela, arancia, anguria o melone) o una composta di frutta fresca.
Per i bambini che amano i break salati, invece, si può optare per l’intramontabile panino farcito con insalata, pomodori e formaggi light oppure una torta salata light.
Se proprio non si sa rinunciare alla merendina confezionata allora si dovrebbe leggere la tabella nutrizionale e scegliere un prodotto con pochi zuccheri e privo di grassi idrogenati e additivi.
Photo cover credits da pixabay.com