Lifestyle

La leggenda della Befana: storia e tradizione

leggenda della befana

Sul finire delle feste, quando Natale è già passato e l’anno nuovo ha già preso il posto del vecchio, l’ultima festività che resta è quella dell’Epifania. E proprio in questo momento ci si inizia a chiedere da cosa nasca la leggenda della Befana.

La storia della Befana ha, in realtà, origini popolari, poi unitesi alla tradizione cristiana fino a creare la leggenda che conosciamo oggi. La vecchina che porta dolci e doni ai bambini è infatti nata molto tempo prima della leggenda del suo “collega” Babbo Natale e anche molto prima della religione cattolica. Poi, come spesso è accaduto per moltissime tradizioni e riti pagani (come per esempio la leggenda di San Valentino), il cristianesimo ne ha inglobato la storia e vi ha donato un nuovo significato.

Le sembianze della Befana sono sicuramente la cosa che più spaventa i bambini, ma anche l’aspetto più caratteristico della gentile vecchina. Dopotutto, secondo l’immaginario collettivo:

“La Befana vien di notte

Con le scarpe tutte rotte

Il cappello alla romana

Viva viva la Befana”.

Al di là delle filastrocche e delle storie per bambini, ecco narrata la leggenda befana e tutte le tappe che l’hanno portata a essere festeggiata oggi.

Storia Befana: le origini pagane

Inizialmente, secondo i miti celti e i rituali pagani, la befana arrivava sul finire dell’anno. La tradizione di portare doni è molto antica ed è, da un lato, di buon augurio per l’anno nuovo e, dall’altro, un modo per rappresentare un buon raccolto.

Da queste origini si può intuire che la Befana fosse una leggenda molto antica, legata al periodo in cui un buon raccolto determinava la sopravvivenza della popolazione. La leggenda è stata poi ereditata dagli Antichi Romani, che l’hanno portata sul nostro territorio e tramandata.

Con l’avvento del cristianesimo, come accaduto per moltissimi altri rituali pagani, quando erano troppo radicati la Chiesa non riusciva a eliminarli dalla tradizione popolare e decideva di “farli propri”. Della Befana nella Bibbia non si parla, infatti, e non c’è alcuna correlazione ufficiale con i Re Magi. Eppure, nella più recente tradizione popolare, essa ha molto a che fare con i tre saggi che portarono doni a Gesù Bambino.

Befana leggenda e i Re Magi

Secondo la leggenda popolare, i Re Magi si imbatterono nella Befana quando, alla ricerca della strada per portare i doni a Gesù Bambino, le chiesero delle indicazioni sul cammino da compiere. Chiesero alla vecchina di unirsi al loro viaggio, ma ella era molto impegnata e decise di rifiutare.

Poco dopo, però, se ne pentì, e andò alla ricerca dei Re Magi per unirsi a loro. Purtroppo la sua ricerca fallì. Decise allora di portare dei doni a tutti i bambini che incontrava nel suo cammino, nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

La Befana: storia di doni da prima di Babbo Natale

Proprio a causa di queste tradizioni, da molto prima che Babbo Natale diventasse famoso anche in Italia, era la Befana a portare doni a bambini. Fino a qualche decennio fa, non era infatti il 25 dicembre il giorno dei regali, ma i bambini ricevevano doni il 6 gennaio per ricordare i Re Magi che portavano doni a Gesù.

Photo cover credits da pixabay.com