Sentiamo parlare di lei da anni, ma abbiamo mai veramente approfondito la sua storia e il suo background? Kate Middleton, meglio conosciuta come la duchessa di Cambridge, è uno dei personaggi femminili più di spicco dell’ultimo decennio. Negli ultimi giorni, tra l’altro, ha preso ufficialmente parte, insieme alla regina e alla futura principessa consorte (dal momento che Camilla, la moglie di Carlo, non sarà mai regina consorte) al G7 che ha avuto luogo in Cornovaglia. Troppo spesso, infatti, si parla del suo look o delle sue scelte in fatto di abbigliamento e acconciature, e troppo raramente dei suoi meriti personali. Scopriamo allora quali sono i punti salienti della vita di Kate Middleton: età, altezza, matrimonio, figli e traguardi professionali e accademici.
Tutto su Kate Middleton
Innanzitutto partiamo col dire che il nome completo di Kate è in realtà Catherine Elizabeth Middleton, e che il suo attuale titolo è quello di Duchessa di Cambridge. Titolo ottenuto il 29 aprile del 2011, giorno in cui ha sposato, presso l’abbazia di Westminster di Londra, il principe e duca di Cambridge William Arthur Philip Louis Mountbatten-Windsor. Chi non ricorda l’emozionante cerimonia e il suo sobrio ma elegante abito, poi ripreso e imitato da ogni sposa?
In ogni caso, Kate è nata dai genitori Michael Francis Middleton e Carol Elizabeth Goldsmith il 9 gennaio 1982 a Reading, una città della contea inglese del Berkshire, nell’Inghilterra meridionale. Questo fa di lei un Capricorno, parlando di segni zodiacali. Per i più curiosi che se lo stanno chiedendo, Kate Middleton è alta 1,75 m per circa 55 kg. Kate è cresciuta a Chapel Row, un villaggio vicino Newbury, nella contea del Berkshire (detta anche Royal County of Berkshire proprio perché qui si trova anche la residenza reale della famiglia Windsor), con i suoi due fratelli minori: Philippa Charlotte, detta Pippa, nata nel 1983, e James William, nato nel 1987.
Per quanto riguarda gli studi, Kate Middleton ha frequentato una delle scuole più prestigiose (e costose) della Gran Bretagna, la St. Andrews School di Pangbourne. Successivamente, si è diplomata presso il Marlborough College e, dopo un anno sabbatico in cui ha soggiornato anche in Italia (a Firenze), si è iscritta all’università scozzese di St. Andrews per studiare storia dell’arte.
Qui, nel 2001, secondo alcuni, è avvenuto il fortuito incontro tra William e Kate. Secondo altri, invece, i due si conoscevano già da prima, grazie ad alcuni amici comuni. Quello che è certo è che Kate si è presa un anno sabbatico prima di immatricolarsi, guarda caso, nella stessa università e nello stesso anno del principe William. E non è stata l’unica! Quell’anno l’Università di St Andrews ha registrato un boom di iscrizioni…
Si dice che lui l’abbia vista mentre faceva jogging ma, essendo all’epoca già fidanzati (lui con Carley Massy-Birch, lei con Rupert Finch), si sarebbero limitati a una buona amicizia. Amicizia che è sfociata in qualcosa di più quando William l’avrebbe vista indossare un abito che lasciava molto poco all’immaginazione durante una sfilata di beneficenza. Dopo essersi fidanzati, avrebbero passato un periodo di crisi, ampiamente rientrata dopo pochi mesi. Il seguito, lo sappiamo già.
Come ben sappiamo, poi, Kate Middleton ha dato alla luce tre figli: George Alexander Louis, nel 2013, Charlotte Elizabeth Diana nel 2015 e Louis Arthur Charles, nel 2018.
Tra i suoi hobby troviamo gli sport di squadra (palla a mano e canottaggio erano i suoi preferiti). Kate ama tutto ciò che riguarda l’aria aperta, in particolare il giardinaggio e le escursioni nei boschi. In più, è una grande appassionata di libri per l’infanzia.
La sua figura nella società e nella cultura
Solare, sobria, elegante, colta e misurata. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che l’hanno portata a diventare una delle persone più influenti della nostra epoca. Tant’è vero che esiste un vero e proprio “Kate Middleton effect“. Con questo termine si indica l’effetto che la duchessa avrebbe sulla cultura dei mondo anglofono, e non solo. Potreste pensare che Kate sia una appassionata di moda, ma niente di più falso. A ben vedere, il suo stile è spesso ripreso da brand piuttosto popolari e accessibili anche a noi che non siamo di certo royal.
Degno di nota sopratutto il suo impegno nel sociale. Kate è da sempre in prima linea (un po’ come Diana) nelle battaglie sociali per l’uguaglianza e l’inclusione, a partire da quelle dedicate alla comprensione delle malattie mentali. È stata proprio lei, insieme al marito, a portare avanti la campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale dal nome Heads Together.
Photo cover credits: HelloMagazine