Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo dovuto abbandonare molte delle nostre beauty routine, specialmente quelle legate al make up. In effetti, non è particolarmente comodo né indicato applicare fondotinta e rossetto quando si deve indossare tutto il giorno la mascherina. Il rischio non è solo quello di sporcare una mascherina (pensiamo per esempio a quelle lavabili). Parliamo anche dell’effetto sbiadito e rovinato del make up a causa del naturale movimento e sfregamento sul viso della mascherina, che può portare il fondotinta a spargersi in modo disastroso (e addio alle ore passate a perfezionare il contouring) e il rossetto a restare più sul tessuto che sulle nostre labbra. Non ci sorprendiamo quindi se i beauty trend per il 2021 continuano sulla scia di quelli dell’anno precedente e danno più importanza alla skincare che al make up.
Ma non sempre: ci sono delle piccole eccezioni che, in particolar modo sulla piattaforma TikTok, sembrano spopolare. Vediamo quali sono quelli più gettonati sul web e quali possiamo riprodurre comodamente a casa per stare sempre al passo coi tempi.
Estate 2021: i beauty trend da non perdere
Come detto, alla base delle nuove regole beauty del 2021 ci sono quelle che avevano già iniziato a farsi strada nel 2020. Nell’ultimo anno e mezzo circa, infatti, le vendite legate a prodotti per la cura della pelle (in particolare il tonico e lo scrub) sono salite in modo esponenziale, così come quelle degli smalti di ogni foggia, tipo e colore. Al contrario, sono diminuite quelle relative a rossetti e fondotinta, che hanno registrato un calo piuttosto prevedibile.
La regola numero uno quindi è: skin care. Quando la pelle è naturalmente bella e luminosa, diventa superfluo applicare qualsiasi prodotto che la copra e la mortifichi. Abbiamo già visto come fare uno scrub fatto in casa e come utilizzare degli ingredienti naturali per la cura del viso, come miele e arance. Via libera quindi a trattamenti SPA in casa per migliorare la compattezza e la levigatezza della pelle. In questo modo, l’unica cosa di cui avrete bisogno quest’estate sarà una buona crema solare (che comunque dovreste usare durante tutto l’anno).
In seconda battuta, abbiamo visto un progressivo abbandono del make up pesante, scenico e “standard”. Il beauty trend in fatto di make up è un ritorno alle origini e alla naturalezza. Esaltare i punti forti del nostro viso, ma nemmeno crucciarsi troppo se ci vediamo qualche difetto. Avevamo già parlato di come, anche grazie a estenuanti sessioni su Zoom e smartworking in generale, peculiarità considerate difetti siano quasi di moda, come per esempio le occhiaie. Una buona crema idratante, magari una BB cream con fattore di protezione solare, un po’ di blush per un effetto “baciata dal sole”, un tocco di mascara e via. Se poi proprio non riusciamo a rinunciare al trucco anche in spiaggia, meglio seguire la nostra guida su come truccarsi in estate.
Infine, libertà. Uno dei concetti che si sta cercando di veicolare nel modo più efficace possibile, è quello della libertà. Libertà di espressione, di essere sé stessi, di vestirsi, truccarsi e acconciarsi come più ci aggrada e senza paura del giudizio degli altri. Perché, poi? Chi sono “gli altri” per doverci imporre la loro visione di bellezza?
Si è parlato molto, e non sempre con toni entusiastici, di personaggi che hanno lavorato come una sorta di apripista per gli altri. Parliamo di Fedez e dei suoi smalti, ma anche di tutte le donne e gli uomini che in questi giorni sono discriminati anche solo per il colore del loro abbigliamento, come è successo a Sangiovanni perché vestito di fuxia. La regola finale tra i beauty trend 2021 quindi è questa: seguite il vostro cuore, indossate le vostre insicurezze come un’armatura e siate fieri di ciò che siete, perché la bellezza passa da dentro.
Photo cover credits: Drew Graham su Unsplash