Le donne sentono l’esigenza di esprimersi attraverso l’abbigliamento, ma non sanno sempre come creare il guardaroba perfetto donna. Quali sono i capi che non possono mancare nel guardaroba femminile?
L’Universo femminile è vario: c’è chi vuole un guardaroba essenziale femminile, chi non rinuncia ai capi chic e chi cerca cosa buttare durante il cambio armadio per fare spazio alla tendenza del momento.
In realtà tutte condividono l’esigenza di essere in mood con la situazione, pur restando fedeli a loro stesse. Più che chiedersi quanti capi avere nell’armadio, quindi, dovrebbero chiedersi quali sono capi che non possono mancare nel guardaroba femminile. Ecco alcuni consigli per un guardaroba perfetto!
10 capi per creare il guardaroba perfetto donna
Non esiste un manuale del guardaroba perfetto, ma le donne che si chiedono come avere un guardaroba perfetto dovrebbero imparare a non rinunciare ad alcuni capi base da avere nell’armadio.
I capi che non possono mancare nel guardaroba femminile non sono altro che capi versatili in grado di creare look sempre diversi e adatti a situazioni diverse.
- Jeans
Chi sceglie di alleggerire o rifare il guardaroba da zero non dovrebbe rinunciare ai jeans: skinny, regular, boyfriend e tanti altri. Nell’indecisione è meglio optare per un modello regular scuro o naturale per creare un look casual con una maglietta e un paio di scarpe da ginnastica e un outfit formale con una camicia e una giacca.
- Pantalone a sigaretta
Un pantalone a sigaretta regala un tocco di eleganza che non è mai troppo formale nelle occasioni di svago e non risulta pretenzioso nelle situazioni più formali. Per non sbagliare è meglio optare per un colore passe-partout (blu, nero o grigio), anche se le più audaci possono osare con tinte, fantasie e tessuti più grintosi.
- Camicia
La camicia è un capo intramontabile che si presta anche ai look più sbarazzini (d’altronde basta sceglierla di un colore sgargiante o una fantasia particolare). Le donne che desiderano puntare su un capo evergreen da indossare di giorno o di sera dovrebbero acquistare una camicia bianca, meglio se non troppo larga o stretta.
- Maglione
Un guardaroba perfetto donna non deve mancare un maglione caldo che avvolge le forme femminili e le esalta. L’ideale sarebbe sceglierlo nero in modo da usarlo in look total black o abbinarlo ai colori.
- Felpa
È un errore considerare la felpa come un capo giovanile da indossare sopra un jeans oversize. Basta infilarla su una camicia e abbinarla a una gonna per dare un tocco sbarazzino anche al look più elegante.
- Blazer
Il blazer è un tipo di giacca che non passa mai di moda, anche quando le tendenze spingono verso modelli sfiancati e aderenti. L’armadio perfetto deve contenere questo capo dall’aspetto androgino estremamente versatile, visto che può essere indossato con jeans e scarpe da ginnastica o con abiti eleganti e scarpe col tacco.
- Tubino nero
Il tubino nero è una scelta “azzeccata” in ogni situazione, quel capo che risolve i dubbi su cosa mettersi. D’altra parte è sufficiente completarlo con scarpe o accessori differenti per renderlo sempre diverso.
- Trench
Il trench è un capospalla perfetto per definire il look primaverile e autunnale quando le giornate non sono né fredde né calde.Ne esistono di tagli, lunghezze e stili diversi, ma per non sbagliare si potrebbe optare per un trench dalle tinte beige.
- Cappotto in tweed
Per creare un guardaroba perfetto donna non dovrebbe mai mancare un cappotto in tweed, l’alternativa invernale al trench. È adatto a qualsiasi stile, da quello giorno a quello sera.
- Giubbotto in pelle
Un giubbotto in pelle è indispensabile per sentirsi sempre alla moda, anche quando spopola un determinato trend. Può diventare classico o sportivo a seconda degli abbinamenti.
Photo cover credits da pixabay.com