La gravidanza o la dolce attesa è uno degli eventi più importanti nella vita di una coppia e sebbene possa ripetersi nel tempo, rappresenta sempre un’esperienza vissuta come una prima volta, unica e ineguagliabile. Emozioni intense, felicità, desiderio irrefrenabile di far sapere a parenti e amici la notizia, prematura curiosità di conoscere la presunta data di nascita, calcolo settimana di gravidanza: sono solo alcuni frammenti del crogiolo di pensieri ed emozioni che si presentano sin dall’inizio e che si alternano ad ansie e paure per un periodo di vita particolare e irripetibile. La notizia dell’arrivo di un figlio desta un mix di emozioni e ogni donna arricchisce il proprio mondo interiore ridefinendo la propria identità femminile e attingendo dalla sua storia di vita con ricordi, speranze e desideri.
I primi 3 mesi di gestazione: il corpo si prepara
Nel primo trimestre cominciano a manifestarsi i primissimi piccoli cambiamenti nel corpo della donna. Un segnale di cambiamento che accomuna tutte le donne è il seno: sembra essere più turgido e i capezzoli più sensibili. Altri due fenomeni abbastanza comuni di questa prima fase sono la stanchezza e le nausee mattutine che possono essere attenuate mangiando non eccessivamente e prediligendo cibi asciutti e leggeri. Generalmente questi disturbi tendono a scomparire a partire dalla tredicesima settimana in poi.
Secondo trimestre: il corpo cambia e si vede
A partire dalla tredicesima settimana cominciano a notarsi in modo evidente i primi cambiamenti fisici: l’addome inizia a subire delle variazioni, il suo volume aumenta e la pelle potrebbe risultare un po’ più disidratata. È questo il momento per cominciare ad usare creme e oli per mitigare il futuro problema delle smagliature che generalmente una gravidanza può provocare.
Nel secondo trimestre la futura mamma è nel pieno delle sue energie ed è quindi il momento ideale per praticare una sana attività fisica mantenendo in forma il proprio corpo e per preparare la schiena a sorreggere il peso del pancione, ovviamente concordando il tutto con il proprio medico in virtù delle esigenze e dello stato di salute della futura mamma.
A cavallo tra il quarto e il quinto mese è possibile cominciare a sentire quel meraviglioso, delicatissimo e tanto atteso sfarfallio provocato dai primi movimenti del bambino.
Gli ultimi tre mesi: il momento della nascita si avvicina
Nel terzo trimestre il bambino continua a crescere, i movimenti nella pancia aumentano e diventano visibili attraverso la pelle. Mese dopo mese il corpo della mamma continua a subire cambiamenti preparatori per il parto: l’addome continua ad aumentare di volume, il bacino si allarga. Il peso dell’enorme pancia comincia a farsi sentire, i movimenti della mamma risultano più lenti e la stanchezza viene maggiormente avvertita. In questi ultimi tre mesi è necessario continuare ad avere un’alimentazione leggera ed equilibrata, mangiando poco e spesso, inoltre è consigliato concedersi più tempo per rilassarsi e godere l’ultimo periodo di attesa prima del parto. Verso la 40° settimana il viaggio sta per finire e arriva il momento tanto atteso: la nascita di un figlio.
Foto di Pexels