Mamma

Giochi di Natale per bambini per tutti i gusti

giochi di Natale per bambini

Il periodo delle feste natalizie non è bello solo per i regali e l’atmosfera, ma anche per la convivialità che si vive durante tutto il periodo. È infatti bello sia per i grandi che per i piccini poter passare le giornate insieme ad amici e parenti per giocare tutti insieme. Per coinvolgere i più piccoli e non farli annoiare, allora, vediamo quali giochi di Natale per bambini si possono ingegnare.

Dopotutto, per i bambini il periodo delle feste è anche un prezioso momento di pausa dalla scuola, ed è necessario impegnare le loro giornate in modo che non passino quelle due settimane giocando troppo tempo ai videogiochi. Per questo inventare dei giochi natalizi per bambini è fondamentale in questo periodo.

I giochi per Natale per bambini possono essere di qualunque tipo. I bambini possono unirsi ad alcuni dei giochi tipici del periodo a cui giocano i più grandi, si possono inventare dei giochi fai da te e, per i genitori con meno fantasia, online esistono moltissimi giochi educativi che stimolano la mente dei più piccini.

Vediamo allora insieme i migliori giochi natalizi per bambini!

I giochi dei grandi

Durante le feste, quando le famiglie allargate si riuniscono, si è soliti giocare a moltissime attività tipiche del Natale. I bambini, in genere, adorano quei momenti di convivialità, ma non sempre possono partecipare ai giochi dei grandi. Per questo motivo, può essere utile individuare i giochi a cui possono partecipare anche loro.

Il re di tutti i giochi, che è anche il più semplice, è sicuramente la tombola. Sarà solo necessario che i bambini riconoscano i numeri per poter giocare, quindi perfetto anche dai 5 anni in su. Un altro gioco molto semplice ma tanto divertente è Sinco, simile alla tombola ma che utilizza le carte invece dei numeri.

Per quanto riguarda i giochi di carte, è difficile che i bambini possano partecipare. In quei casi, però, mentre gli adulti si dedicano a giochi più complicati, si può creare un tavolo per i bambini e lasciarli giocare a Uno. Per loro è perfetto!

Giochi per bambini di Natale fai da te

Per tenere in attività i più piccini nei momenti che si passano in casa, si possono organizzare tantissimi giochi per Natale bambini fai da te. Al primo posto ci sono, indubbiamente, i lavoretti: decorazioni natalizie e biglietti d’auguri sono d’obbligo.

Si possono inoltre riciclare moltissimi oggetti che si trovano in casa per creare dei giochi dal nulla. Si può costruire un pupazzo di neve con ovatta, bottiglie, vecchi bottoni, rotoli di carta igienica e tantissime altre cose. Inoltre, la pasta è un ottimo materiale per costruire decorazioni natalizie, per esempio se la si colora e la si utilizza per costruire delle palline per l’albero. Tutti adoreranno questi giochi per bambini di Natale.

Giochi Natale bambini online

Per tenere la mente sempre in funzione, poi, si possono sfruttare tutti i giochi per bambini per natale che si trovano online. E ne esistono per tutte le età! Memory di Natale, cruciverba per i più grandicelli, tabù di natale semplificato adatto a ogni età, il mimo, indovina l’oggetto e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, se ci si ingegna un po’, si possono garantire delle feste divertenti ed educative ai piccoli di casa.

Photo cover credits da pixabay.com