Da espressione di bellezza a rivelazione del carattere: la forma dei piedi può svelare molto di una persona. Scopriamo quello che c’è da sapere sulla forma del piede e sul suo significato.
Ogni parte del corpo può raccontare qualcosa di una persona; non a caso la chiromanzia ha imparato a leggere le linee della mano e la podomanzia riesce a interpretare i piedi.
Imparare a capire la forma della pianta del piede e che forma hanno le tue dita può essere utile per rintracciare le stesse caratteristiche negli altri /o intuire a colpo d’occhio il carattere di una persona.
Per chi non lo sapesse, conoscere i diversi tipi di piedi permette di intuire il popolo di appartenenza e scovare quel legame invisibile tra forma del piede e personalità.
Forma dei piedi e carattere
Il primo passo per rintracciare il legame tra forma del piede e carattere di una persona è guardare come sono fatti i piedi.
In particolare è necessario osservare la forma del piede, la lunghezza delle dita e il rapporto tra loro per capire se si tratta di piede greco, piede egizio, piede romano, piede celtico, piede germanico o piede sardo.
Piede greco
Come è il piede greco? È un piede caratterizzato da un illice o melluce (più comunemente chiamato secondo dito del piede) più lungo dell’alluce o primo dito.
Gli esperti considerano questa caratteristica del piede greco come causa di alcuni problemi di natura muscolo-scheletrica che interessano il piede.
I tratti caratteriali associati a questo tipo di piede dalle dita affusolate vanno dall’entusiasmo alla creatività fino all’amore per lo sport.
Piede egizio
Molto tempo prima dei greci, sono stati gli egiziani a creare l’idea del piede perfetto e di come deve essere, dando vita a quello che ancora oggi viene chiamato piede egizio o egiziano.
La ricerca della perfezione in ogni cosa ha portato all’idealizzazione del piede lungo e stretto con il primo dito o alluce più lungo e le altre dita che diventano più corte gradualmente.
Il significato associato a questo piede, detto anche piede dei solitari, appartiene a quelle persone razionali che amano la privacy e sono riservate, ma che vivono grandi sbalzi di umore.
Piede romano
Il piede romano presenta dita dritte e proporzionate: l’alluce, il melluce e il trilluce hanno la stessa lunghezza. La forma della pianta è quadrata con la parte anteriore decisamente più larga della media.
Chi vanta questo tipo di piede ha un carattere socievole ed estroverso a cui si associa carisma e grande dialettica. Per questo spesso ricopre una carica politica o una posizione di spicco.
Piede celtico
Il piede celtico è caratterizzato da un melluce talmente lungo e affusolato che a volte supera l’alluce in lunghezza. Il terzo dito o trillice, invece, ha la stessa lunghezza del primo dito.
Questa caratteristica sembra legata alla proattività, allo sport e alla creatività, ma anche a una grande emotività (difficile da tenere sotto controllo).
Piede germanico
Quello che viene chiamato piede germanico non è altro che un piede con l’alluce preminente rispetto alle altre dita (che spesso sono più corte e hanno la stessa lunghezza tra loro).
Le persone con questo piede sono razionali, pragmatiche e concrete in tutto quello che fanno; insomma sanno restare ancorate alla realtà. Per questo non si dimostrano molto inclini ai cambiamenti.
Piede sardo
Il piede sardo presenta l’alluce e il mellice della stessa lunghezza e le altre tre dita più piccole a scalare e una forma meno quadrata rispetto a quella del piede romano.
Negli anni il piede sardo è stato collegato alla personalità delle persone che hanno un’alta percezione della giustizia.
Qual è il tipo di piede più bello?
Per alcuni il tipo di piede più bello a livello estetico è il piede greco perché la sua forma affusolata restituisce un’idea di bellezza apprezzata ancora oggi. È chiamato anche “piede da modella”.
Photo cover credits da pixabay.com