Lifestyle

Fiore di loto: significato, leggenda e tatuaggio con o senza frasi di rinascita

Bello, simbolico e a tratti enigmatico: il fiore di loto ammalia un po’ tutti con il suo aspetto perfetto. Ma qual è il suo significato? Perché è uno dei disegni più tatuati?

Il fiore di loto è una pianta acquatica diffusa in molte culture, un po’ perché racchiude vari significati  e un po’ perché veicola diversi messaggi.

È anche uno dei disegni più apprezzati dagli amanti dei tatuaggi e da chi ha una passione sfrenata per l’Oriente.

Fiore di loto: Significato

Il fiore di loto rimanda a un significato antichissimo di purezza spirituale in moltissime culture orientali e non caso la sua bellezza resta pura e inalterata nonostante viva in acque fangose e stagnanti.

Questa pianta acquatica fa parte della famiglia delle Nelumbonaceae e si presenta in due varietà, quella bianca del Nelumbo tulea originario del Nord America e quella rosa del Nelumbo lucifera dell’Asia.

Il fiore di loto nelle culture orientali

Il fiore di loto è diffuso in tutto il mondo con chiavi simboliche leggermente diverse a seconda della cultura. Scopriamone qualcuno.

Yoga

Il fiore di loto è un simbolo tipico dello yoga in quanto associato a vari Cakra in qualità di simbolo di bellezza e purezza della mente e del cuore.

Lo yoga mutua questa pianta acquatica per costruire una delle posizioni più conosciute, l’asana Padmasana: seduti a gambe incrociate con  piedi nella zona inguinale e mani su addome o ginocchia.

La posizione yoga permette di comporre idealmente il fiore di loto di un disegno stilizzato sfruttando il corpo per migliorare la concentrazione e distendere la mente.

Buddismo

Questo fiore è sacro per le popolazioni orientali perché viene associato a Buddha e al Buddhismo. Stando alla tradizione, sembra che il viaggio interiore di Buddha sia stato segnato dalla nascita di fiori di loto.

Nel Buddismo, il fiore di loto simboleggia il percorso di crescita dell’anima in un mondo costellato di materialismo. I migliori sono gli uomini senza macchia.

Gli insegnamenti del Buddismo paragonano il fiore di loto chiuso al cuore dell’uomo che può sbocciare soltanto coltivando le virtù a discapito del fango (vizi e desideri terreni).

Giappone

La bellissima pianta acquatica in Giappone assume un significato più ampio di un viaggio nell’io profondo che porta verso la consapevolezza di sé.

Inoltre questa pianta acquatica assume il significato di semplicità, purezza, bellezza ed eleganza dell’uomo nonostante le difficoltà, le avversità e il male che lo circonda.

Egitto

Il fiore può essere interpretato come simbolo di qualità femminili proprio come avveniva ai tempi dell’antico Egitto: bellezza, fecondità, eleganza, purezza e rinascita.

Questo significato accompagna anche il fiore di loto dei gioielli e delle creazioni di bigiotteria pensati per un pubblico femminile.

Antica Grecia

Tra le pagine dell’Odissea si legge che Ulisse incaricò tre dei suoi uomini di reperire informazioni sulla popolazione di un’isola del nordest africano che si cibava di questo fiore (responsabile dell’amnesia).

Gli uomini mangiarono il fiore e persero la via del ritorno ma, una volta ritrovati, bramavano per ritornare indietro dai lotofagi.

La perdita della memoria che questo fiore simboleggia nel poema si ricollega alla voglia di dimenticare qualcosa di brutto e rinnovarsi.

La leggenda del fiore di loto

Il fiore di loto è legato a una leggenda secondo la quale una dea stupenda si perse in una foresta e sprofondò in una zona fangosa creata per tutti le divinità che fallivano, chiamata per l’appunto loto.

La dea non si diede per vinta e lottò per non sprofondare nel fango per un millennio e alla fine riuscì a emergere, diventando un fiore magnifico.

È per questo che questa pianta acquatica con foglie vistose e fiori bellissimi rappresenta la vittoria della perseveranza di fronte alle situazioni più difficili e alle avversità.

Inoltre il fatto che questo fiore fiorisca generando dei semi simboleggia la coesistenza di momenti belli e brutti della vita e la possibilità di superare le difficoltà mantenendo la purezza d’animo.

Fiore di loto tatuaggio: qual è il significato?

Il fiore di loto è un’immagine molto richiesta dagli amanti del tatuaggio, un po’ per l’impatto estetico e un po’ per il messaggio che comunica.

Solitamente chi vuole farsi tatuare un fiore di loto stilizzato o una riproduzione fedele ha voglia di rinascere dopo un momento difficile, una delusione o una storia d’amore travagliata.

Che sia semplice disegno o un fiore di loto con frasi significative come per esempio “Sii come il fiore di loto che rinasce ogni giorno e affronta le difficoltà”, il tatuaggio può essere il ricordo indelebile di quanto già accaduto o un augurio a essere forti in un momento di avversità.

Il messaggio può cambiare in base al colore: bianco per esprimere purezza dell’anima e del corpo; rosa per centrare i principi del Buddhismo; rosso per trasmettere la passione, l’amore e la compassione; viola per ambire alla perfezione spirituale; blu o azzurro per esprimere la forza dello spirito sulle passioni terrene.

 

Photo cover credits da pixabay.com