La casa riflette l’indole e le abitudini di chi ci abita generando un influsso positivo o negativo sulla sua vita. Per fortuna il Feng Shui aiuta ad allontanare le energie negative. Come avere la perfetta casa Feng Shui?
Il mondo orientale ci affascina con le sue filosofie e le sue abitudini, finendo per farci guardare le cose da un’altra prospettiva. È un po’ quello che è accaduto con il Feng Shui.
Cos’è il Feng Shui?
Il Feng Shui in casa aiuta a scegliere la posizione delle stanze, i colori e gli oggetti da sistemare negli ambienti. Ma cos’è esattamente?
È una disciplina antica che aiuta a interpretare il paesaggio, le costruzioni e gli spazi interni in modo da allontanare l’energia negativa.
L’obiettivo della casa Feng Shui ideale è creare un’armonia tra l’esterno e l’interno in grado di assicurare tranquillità, pace, salute e prosperità.
Feng Shui: Regole e pratiche
È possibile applicare le regole Feng Shui in casa o soltanto in camera da letto, ma anche negli spazi esterni o negli uffici.
- Ordine
È necessario liberarsi delle cose superflue e degli oggetti abbandonati: in una parola fare “decluttering”. L’obiettivo è evitare il flusso negativo stagnante proveniente dal superfluo e dal disordine.
- Bellezza
Non importa se si applica il Feng Shui in una casa piccola o grande: l’essenziale è rincorrere la bellezza. Perché? Rende tutto confortevole e rilassante e mette a proprio agio chiunque.
- Colori
I colori hanno una certa importanza nell’attirare positività o negatività: nulla deve essere lasciato al caso.
Per esempio il rosso o l’arancione sono un augurio, il giallo attira energia positiva, il rosa porta con sé il romanticismo mentre il verde o il blu favoriscono il rilassamento e il sonno.
Gli amanti del black and white dovrebbero sapere che il nero aiuta a riposare e a produrre idee mentre il bianco richiama la buona sorte.
- Importanza delle stanze
Nel Feng Shui, tutto in casa dipende dalla posizione delle stanze e in particolare la cucina e la camera da letto.
La cucina è il luogo in cui si trova nutrimento per l’anima e il corpo: lì si sta in compagnia e si consumano i pasti. È bene non avere la porta di ingresso alle spalle e mantenere in ordine fornelli e piano lavoro.
La camera da letto deve essere lontana dall’ingresso della casa e dalle fonti di rumori esterne, meglio se si affaccia su un paesaggio.
- Disposizione di mobili
La disciplina del Feng Shui ha una regola anche per la disposizione di mobili e oggetti; d’altronde possono alternare l’armonia della stanza.
Il divano dovrebbe essere collocato di fronte alla porta di ingresso per veicolare un messaggio di ospitalità, meglio se con lo schienale appoggiato al muro per dare una sensazione di protezione.
Per quanto riguarda il letto, invece, è sufficiente posizionarlo con la testata rivolta a Est e opposto alla porta di ingresso.
L’arte Feng Shui non impone regole riguardo la disposizione del bagno, ma richiede una certa attenzione all’igiene e alla ventilazione. Per questo sarebbe meglio tenerlo lontano dalla cucina.
- Oggetti
Il significato letterale di questa disciplina è “vento e acqua”: il vento può annuvolare il cielo mentre l’acqua è simbolo di vita e positività. Proprio per questo sarebbe meglio avere una fontana o un acquario in casa.
Tra gli oggetti portafortuna Feng Shui, oltre alle fontane, ci sono le lampade di sale, i cristalli e la rana porta soldi.
Gli specchi possono bloccare l’arrivo dell’energia positiva e non andrebbero messi in camera da letto (al massimo si possono mettere all’interno dell’armadio).
Tutti i mobili e oggetti dovrebbero avere linee morbide e fluide in modo da non respingere l’energia positiva con spigoli e forme geometriche.
- Materiali
La scelta dei materiali può essere funzionale a portare il Feng Shui in casa. Come fare? Basta scegliere materiali naturali come la pietra, il legno e il metallo e dare un senso di continuità tra l’interno e l’esterno.
Photo cover credits da pixabay.com