Nell’ultimo decennio, le app di dating sono cresciute moltissimo e hanno subito un’espansione ancora maggiore in seguito alla pandemia.
Sempre più persone si affidano agli algoritmi di internet e delle intelligenze artificiali per trovare partner compatibili con cui avviare relazioni romantiche.
Oltre alle app più famose, che hanno ormai conquistato il mercato, si sta recentemente distinguendo la nuova funzione di Facebook che permette un servizio molto simile a quello dei suoi concorrenti.
Ma per sapere cosa è meglio scegliere, ecco un approfondito confronto tra il nuovo prodotto Facebook e la più classica delle app di appuntamenti: Facebook Dating vs Tinder.
In un articolo precedente avevamo spiegato il funzionamento e l’attivazione dei servizi della nuova funzione di Facebook. Ora, però, vogliamo concentrarci sulle differenze con il suo maggior concorrente.
Sebbene sembri farsi sempre più strada la battaglia Facebook Dating vs Tinder, pare che tra le due non ci siano troppe cose in comune. O meglio, l’obiettivo è evidentemente lo stesso, quello di creare match tra persone potenzialmente compatibili e metterle in contatto. Ma, per tutto il resto, si tratta di funzioni molto diverse.
Prima di tutto, Tinder è una applicazione e per accedervi è necessario registrarsi. Facebook Dating, invece, è una funzione già disponibile per tutte le persone che hanno un account sul famoso social. La più grande differenza sta nella più classica delle funzioni delle app di dating: non c’è nessuno swipe.
Su Tinder la selezione delle persone avviene tramite il gesto del dito che comunica se si è interessati o meno a una persona.
Su Facebook Dating questo non accade: la platea è molto più ampia e la selezione delle persone proposte avviene secondo le caratteristiche in comune.
Esistono infatti gli Eventi e i Gruppi, che mettono in contatto persone che hanno gli stessi interessi oppure che frequentano gli stessi luoghi.
Un’altra differenza Facebook Dating vs Tinder sta nella condivisione di materiale. Su Facebook Dating si possono condividere le storie, in modo da fornire informazioni su di sé. Ma, nelle conversazioni tra utenti, non si possono condividere immagini, video o link.
L’obiettivo sembra essere quello di favorire conversazioni e scambi autentici tra i vari utenti, in modo da selezionare le persone che davvero hanno cose in comune e la possibilità di trovarsi bene insieme.
Facebook Dating vs Tinder: Passioni Segrete
C’è un’ultima, grande differenza all’interno del confronto Facebook Dating vs Tinder, che rende davvero il social molto diverso dalla classica app. Tra le nuove funzioni c’è, infatti, anche Passioni Segrete, che permette di scoprire se, tra i propri amici di Facebook, ci sia qualcuno interessato all’utente.
In generale, Facebook Dating protegge la privacy di tutti gli utenti che vi aderiscono creando match al di fuori del proprio gruppo di amici. È però possibile selezionare alcuni profili tra gli amici a cui si è particolarmente interessati.
Nessuno, però, saprà della scelta, a meno che anche una delle persone interessate non selezioni a sua volta il profilo dell’utente.
Insomma, un modo discreto per confessare i propri sentimenti e, soprattutto, per farlo solo se si è certi che l’altra persona ricambi. Un modo geniale per ovviare all’imbarazzo!
Photo cover credits da pixabay.com