Se ne sta parlando in questi giorni, e infatti si tratta di una novità quasi assoluta. Quasi, perché nel loro paese di origine, ovvero la Corea, se ne fa ampio uso già da tempo. Di cosa parliamo? Ovviamente di face mist, l’ultimo grido in fatto di beauty routine e skincare. Questi prodotti sono dedicati a chi sente la necessità di curare al propria pelle, ma che o per mancanza di tempo o per mancanza di voglia, non sempre ha modo di dedicarle il giusto tempo. Gli spray face mist rappresentano infatti una soluzione comoda, pratica e veloce che può riuscire nell’intento sia di sopperire alle mancanze della skincare che di coadiuvare gli effetti dei prodotti che utilizzate abitualmente. Vediamo allora come funzionano, quali sono quelle più gettonate da provare e come si usano le face mist.
Cosa sono le face mist?
Le face mist altro non sono che prodotti in formato spray che, grazie alla loro particolare formulazione, possono aiutarci a prenderci cura della pelle del nostro viso durante tutto il corso della giornata. Una versione simile in uso già da anni è quella relativa agli spray fissanti. Questi sono impiegati molto spesso in estate sia da make up artist che da noi comuni mortali. Un paio di spruzzi di fissante spray permettono infatti di sfoggiare un trucco perfetto e privo di sbavature dovute al sudore. Per questo sono particolarmente diffuse tra chi non riesce a rinunciare al make up nemmeno sotto il solleone, ma possono tornare utili anche a chi ha seguito i nostri step per capire come truccarsi in estate.
Come accennato, in base alla formulazione esistono diversi tipi di face mist che svolgono altrettante funzioni. All’interno della routine di stampo coreano, sono spesso usati durante la giornata per rinfrescare e rivitalizzare il viso senza rovinare il trucco. In alcuni casi, possono anche aiutare a proteggere la pelle dallo smog della città, o semplicemente a idratarla con un’azione emolliente durante il caldo intenso. Ne è un esempio la Beautifying Mist di Givenchy, che oltre a idratare il viso protegge anche dall’inquinamento e dai raggi UV. Altre, invece, possono avere funzioni specifiche per aiutare a lenire i rossori, per avere un’azione astringente sui pori o per opacizzare la pelle. Lo spray mist di Ecooking, per esempio, funge come un tonico viso rinfrescante e possiede anche una azione astringente dei pori. Infatti, in questo caso, va usato nel momento della detersione del viso. Infine, l’utilizzo di questi prodotti torna particolarmente utile per combattere i nefasti effetti del maskne, ovvero l’acne dovuto all’uso prolungato della mascherina.
Come si usano?
Il principale motivo per cui stanno guadagnando una tale popolarità in così poco tempo è sicuramente legato alla loro praticità. È indifferente quale funzione debbano svolgere, il modo d’uso resta sempre il medesimo. Vi basta infatti spruzzare questi prodotti sul vostro viso, ovviamente a occhi chiusi, per ottenere un effetto rivitalizzante, idratante, fissante, tonicizzante e così via. L’unica accortezza è quella di nebulizzare il prodotto sempre a circa dieci centimetri dal viso. Calcolate che in media uno smartphone misura 12 centimetri di lunghezza, quindi regolatevi di conseguenza.
Una volta nebulizzato, lasciate agire il prodotto per almeno 20/30 secondi lasciandolo evaporare in modo naturale. Evitate quindi di sventolarvi per accelerare il processo. Non c’è un limite specifico per il loro utilizzo: potete portarli sempre in borsa e utilizzarli quando ne sentite il bisogno, in mare o in città. Come detto, poi, si possono utilizzare anche con il make up in quanto sono specificamente formulati per non rovinarlo. Anzi, in alcuni casi possono addirittura migliorare l’aspetto del make up, opacizzandolo e aiutando a eliminare l’effetto lucido tipico della pelle in estate.
Photo cover credits: Kalos Skincare su Unsplash