Depilazione ascelle: una zona estremamente delicata, che molte di noi depila spesso sia per ragioni estetiche che igieniche.
Come ben sappiamo, infatti, si tratta di una parte del corpo facilmente soggetta ad arrossamenti, caratterizzata da peli più forti e resistenti rispetto alle gambe.
I pareri sul metodo più sicuro ed efficace di depilazione sono vari e a volte contrastanti, quindi la domanda sorge spontanea: come depilarsi le ascelle in modo efficace, delicato e sicuro?
Ceretta, rasoio, pinzetta, creme, laser, esistono tanti metodi per depilarsi, ma quali sono realmente indicati per l’epilazione delle ascelle?
Depilazione ascelle: quanta importanza ha?
Esistono diversi metodi per la depilazione ascelle, sia per eliminare i peli periodicamente, che definitivamente.
Prima di tutto, è bene fare una distinzione tra: la depilazione – quali rasoio e crema depilatoria – che rimuove il pelo a livello della cute, ed epilazione – come ceretta, luce pulsata o laser ed epilatore elettrico – che invece rimuove il pelo dal bulbo pilifero.
Fin dai primi anni del 900, le donne hanno cominciato a depilarsi le ascelle in quanto i peli molto lunghi risultano particolarmente antiestetici.
Inoltre, le ascelle depilate sudano meno e non emanano cattivo odore poiché – essendo le ascelle ricche di ghiandole sudoripare – nel caso di forte caldo o stress, i peli non solo aumentano la sudorazione, ma trattengono anche i batteri a causa del cattivo odore.
Dunque, meno peli vuol dire non solo maggiore igiene, ma anche nessun cattivo odore e meno aloni sui vestiti che – a lungo andare – diventerebbero indelebili.
Depilazione ascelle: i metodi
Ma allora, come depilare le ascelle? Vediamo i possibili metodi da adottare per ascelle depilate in modo efficace e sicuro.
Ceretta
Rappresenta la tecnica più traumatica per le ascelle, in quanto le ghiandole potrebbero essere soggette a infiammazione.
La depilazione ascelle, in questo caso, può essere fatta sia con la cera a caldo che con la cera a freddo.
Per una depilazione fai da te con ceretta a caldo, basta seguire dei semplici passaggi:
- scaldare la ceretta nell’apposito fornelletto per farla sciogliere;
- stenderla in modo uniforme sulla zona da trattare;
- ricoprire con una striscia di carta apposita o tessuto;
- far aderire bene e rimuovere velocemente in senso contrario a quello del pelo.
La ceretta a freddo è invece applicata su delle strisce predosate, quindi non è necessario utilizzare il fornellino per scaldare la cera, ma basta strofinare il foglio doppio tra le mani per ammorbidire la cera. Il resto dei passaggi è identico: applicare e strappare in senso contrario.
Inoltre, la ceretta giusta è da scegliere sicuramente in base al tipo di pelle.
Rasoio
Trattasi della tecnica più utilizzata perché è veloce e indolore, il rasoio non causa alcun fastidio alle ghiandole ascellari.
I passaggi sono semplici: lavare bene le ascelle e applicare un po’ di schiuma da barba: rende infatti i peli più morbidi e la rasatura diventa molto più facile.
Il rasoio o la lametta deve essere passato sia dal basso verso l’alto che nel verso opposto, in questo modo le ascelle saranno più lisce.
Infine, bisogna applicare un po’ di crema post-epilatoria, che funge da azione rinfrescante e va a reidratare la zona ascellare.
Epilatore elettrico
Il rasoio elettrico estirpa i peli delle ascelle in profondità, riducendo la crescita e diradando così la presenza della peluria.
Ad ogni modo, però, non tutti sopportano il dolore che provoca, proprio perché sotto le ascelle la cute è molto più sensibile e recepisce il dolore in modo più forte.
Crema depilatoria
La crema depilatoria per le ascelle è un prodotto molto utile e facile da utilizzare:
- lavare bene la zona da trattare e asciugare con cura;
- applicare uno strato di crema depilatoria in modo uniforme;
- attendere circa 10 minuti, in base al tempo specificato sul prodotto;
- rimuovere utilizzando l’apposita spatola;
- risciacquare abbondantemente con acqua.
Depilazione ascelle con laser o luce pulsata
Sempre più centri estetici, ormai, effettuano la depilazione laser o luce pulsata, con l’obiettivo di diminuire gradualmente la concentrazione di peli presenti sulla pelle, evitando che ricrescano di nuovo.
Difatti, il laser agisce in profondità e permette di avere una depilazione definitiva e indolore, anche se serviranno diverse sedute prima di ottenere risultati perfetti.
Lo scopo, infatti, è che il laser – sotto forma di calore – vada a colpire il bulbo stesso, distruggendo gli annessi piliferi in modo permanente e bloccando la formazione di un nuovo pelo.
Importante sarà quindi essere precisi nella scadenza delle sedute e resistere alla tentazione di togliere quei fastidiosi peli che iniziano a crescere tra una seduta e l’altra, per questo si consiglia di iniziare il trattamento nel periodo autunnale o invernale.
Infine, in qualsiasi caso scelto, è fondamentale non mettere il deodorante subito dopo aver depilato le ascelle, perché potrebbe essere causa di infiammazione. L’ideale è quindi eliminare i peli la sera, applicare una crema idratante, e aspettare il mattino seguente per utilizzare il deodorante.
Foto di Los Muertos Crew da Pexels