Mamma

Cuscino per allattare: benefici, come si usa per l’allattamento, per dormire e come deve essere

cuscino per allattare

L’allattamento è un momento prezioso per costruire il rapporto genitore figlio e favorire la crescita del neonato, ma richiede qualche accortezza. Scopriamo il cucino per allattare!

Il momento in cui il neonato si attacca al seno della mamma è uno dei più magici perché rinforza il legame tra genitore e bambino e contribuisce alla crescita del piccolo.

Tutti riconoscono la meraviglia intrinseca dell’allattamento, ma in pochi sanno che richiede impegno fisico, concentrazione e tempo da parte della mamma.

Il cuscino per allattare, grazie alla sua forma a ciambella, allevia gli sforzi della neomamma, donando comfort, serenità e privacy.

Cuscino per allattamento: cos’è e come si usa

Il cuscino da allattamento aiuta la neomamma a tenere la postura corretta e a stancare di meno la schiena e le braccia mentre mantiene il bebè nella posizione corretta durante l’allattamento.

In realtà si può parlare più generalmente di cuscino per gravidanza e allattamento, visto che può essere utilizzato anche nei mesi di gestazione per alleggerire il peso della pancia durante il riposo.

Il successo di questo accessorio ha portato alla produzione di vari modelli caratterizzati da forme, materiali, colori e usi differenti. Ma generalmente il cuscino per allattamento come si usa?

A prescindere dagli eventuali usi secondari, le neo mamme tendono a poggiare il cuscino per allattamento lateralmente sulle gambe in modo da fasciare il corpo e mettere al sicuro il piccolo.

Spesso in alternativa il cuscino viene posizionato frontalmente in modo da adagiare il neonato di fronte e orientarlo già verso il seno.

Le neo mamme che preferiscono allattare a letto, invece, posizionano i neonati di fianco sorreggendoli per l’appunto con un cuscino da allattamento.

Come si usa il cuscino allattamento per dormire?

Il peso della pancia può impedire il corretto riposo della neomamma, specie negli ultimi mesi di gestazione. Per fortuna è possibile usare il cuscino allattamento per dormire.

Chi si chiede come usare il cuscino allattamento per dormire deve soltanto sdraiarsi sul fianco sinistro e inserire il cuscino sotto la zona lombare. Così facendo dormirà meglio e favorirà il giusto flusso di sangue al feto.

Come trovare il miglior cuscino allattamento

Cuscino per allattare Chicco, cuscino per allattamento Prénatal, cuscino per allattamento Ikea o Amazon: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Come deve essere il cuscino per neonati?

Forma

Non tutti i cuscini per allattare in commercio hanno la stessa forma e questa differenza rischia di confondere le idee.

Il cuscino con forma a U assomiglia a una ciambella di dimensioni ridotte (70-150 cm). Come si usa la ciambella per allattare? Occorre appoggiarla sulle gambe e avvolgerla alla vita oppure metterla dietro la schiena durante la gestazione.

Il modello “a serpentone” ha una forma cilindrica e allungata che raggiunge anche i 190 cm e si adatta all’uso sulle gambe e attorno alla vita durante l’allattamento o sostiene testa e gambe durante la gravidanza.

Utilizzo

Tutti i cuscini da allattamento promettono di migliorare la postura di mamma e figlio durante l’allattamento, ma alcuni modelli possono aiutare anche in altro.

È bene sapere che un modello “a serpentone” è morbido, flessibile e meno imbottito e per questo può essere usato sia prima il parto che durante l’allattamento.

Al contrario un cuscino a U, essendo più rigido e imbottito, viene usato durante l’allattamento e il riposino pomeridiano del bebè. Inoltre, dopo qualche mese, mantiene il piccolo in equilibrio quando sta provando a stare seduto da solo.

Materiali

A fare la differenza c’è l’imbottitura: deve essere soffice per assicurare il massimo comfort e rigida per sostenere la mamma e/o il piccolo. In fase di scelta è bene considerare le caratteristiche del materiale dell’imbottitura tra materiali sintetici come per esempio i granuli di polistirene e la fibra di poliestere o materiali naturali come la pula di farro e la pula di miglio.

Anche il materiale della fodera del cucino per allattamento deve essere valutato attentamente perché entra a contatto diretto con la pelle del piccolo. Per questo sarebbe meglio accertarsi che sia delicato sulla pelle e lavabile.

Prezzo

Quanto costa il cuscino per l’allattamento? Ogni cuscino per allattamento ha un prezzo diverso legato alle sue caratteristiche. Per qualcuno potrà sembrare un investimento, ma assicura benefici impagabili.

 

Cover photo Instagram @ecomami_oristano