Sapevate che è possibile lavare i propri capelli anche senza l’uso dello shampoo? Si chiama cowash capelli – da “Conditioner only wash“, ossia lavaggio col solo balsamo – ed è una tecnica del tutto naturale.
A causa dell’inquinamento atmosferico e di altri fattori, quali possono essere cause ormonali o periodi particolamente stressanti, il cuoio capelluto potrebbe sporcarsi più velocemente.
In casi come questi, per non ricorrere troppo spesso allo shampoo, è possibile tamponare la situazione attraverso – per l’appunto – il cowash. Ma cos’è il cowash capelli?
Cowash come si fa?
Il cowash è una tecnica di lavaggio che utilizza solo il balsamo unito allo zucchero: semplice e del tutto naturale, è molto indicato per quel tipo di capello che richiede lavaggi frequenti, o in determinate situazioni – come un evento particolare – in cui c’è la necessita di lavarli una volta in più.
Lo zucchero, infatti, con i suoi granuli svolge una funzione scrubbante sul cuoio capelluto, il balsamo, invece, serve come lavante, anche se in maniera minore rispetto allo shampoo. Come fare quindi? Ecco i semplici passaggi:
- Riempite mezzo bicchiere di zucchero e mezzo di balsamo, aggiungedo anche un cucchiaino di miele per un effetto più vellutato. Il primo funge quindi da vero e proprio scrub alla cute, andando ad eliminare sporco e untuosità, mentre il secondo deterge con delicatezza. Una cosa fondamentale, è scegliere un balsamo che non abbia siliconi poichè capaci di seccare i capelli e aumentare le doppie punte. Per quanto riguarda lo zucchero, potete utilizzare sia quello di canna che quello bianco;
- Mescolate poi i due ingredienti in un recipiente e distribuitelo sui capelli precedentemente inumiditi, massaggiando con cura la testa per almeno cinque minuti, attraverso movimenti circolari per far sciogliere lo zucchero.
- Infine, risciacquate con acqua tiepida, in quanto l’acqua eccessivamente calda tenderebbe a rovinare i capelli mentre quella fredda potrebbe non essere efficace per eliminare ogni residuo di sporco e balsamo.
Lavando i capelli in questo modo, dopo non sarà necessario applicare maschere o ulteriori balsami, perchè permette già di districare e lasciare il capello morbido e soffice.
A questo composto poi, possono essere aggiunti altri ingredienti in base alle esigenze specifiche dei propri capelli.Vediamo nello specifico.
Cowash capelli grassi
Se avete i capelli grassi, è consigliabile aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al composto di zucchero e balsamo, o in alternativa il succo di limone o di aceto, diminuendo però la quantità di zucchero. In questo modo, i capelli risulteranno più puliti e più leggeri. Per un’intensa azione antibatterica, si possono aggiungere anche cinque gocce di tea tree oil.
Ricci
In caso di capelli ricci, invece, optate per un balsamo più denso che sia in grado di idratare maggiormente. Oppure, potete aggiungere un cucchiaio di yogurt o uno di olio di Argan o di cocco.
Cowash capelli secchi
Infine, se i vostri capelli appaiono secchi, ai due ingredienti principali potete aggiungere un cucchiaino di miele, uno di aloe vera e uno di olio di karité. I capelli appariranno subito forti, lucenti e in salute.