Pronti per l’abbronzatura estiva?
La primavera è appena cominciata e siamo tutti già pronti a goderci il sole dell’estate. Per abbronzarsi più rapidamente è importante avere una pelle in perfetta salute; esistono anche alimenti che aiutano il nostro organismo a produrre più melanina, per fare in modo che il colore dell’abbronzatura sia più scuro e piacevole.
Il tono della pelle e l’abbronzatura
Non tutti si abbronzano nello stesso modo: differiscono sia i tempi sia la tonalità del colore finale, ottenuto dopo vari giorni di sole, in spiaggia o in montagna. Queste differenze dipendono dal tono di colore della pelle iniziale, correlato spesso anche al colore dei capelli e degli occhi. Una pelle molto chiara sarà più sensibile ai raggi solari e potrebbe scottarsi con facilità se esposta ai raggi solari; al contrario chi ha la pelle scura tende ad abbronzarsi più velocemente. È facile trovare online informazioni su cos’è la melanina e come aumentarla; ricordiamo infatti che l’abbronzatura delle pelle dipende strettamente dalla produzione di questa particolare sostanza, un pigmento colorato. La melanina contribuisce sia alla normale colorazione della nostra pelle, sia alla tintarella che otteniamo prendendo il sole. Si può aumentare la disponibilità di melanina con l’alimentazione, cosa che può portare a una più rapida produzione di questo pigmento e quindi a una colorazione più scura in tempi leggermente minori rispetto al solito.
Mangiare bene per abbronzarsi di più
Ricordiamo che la melanina serve come protezione della pelle, un’alimentazione che ne favorisce la produzione di melanina porta anche a una migliore difesa dai raggi solari. Risulta quindi particolarmente importante per chiunque, anche per coloro che non fanno grande attenzione all’abbronzatura estiva. Sono soprattutto le vitamine ad aiutare nella produzione di melanina, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Queste sostanze sono presenti soprattutto nelle verdure e nella frutta, come negli agrumi, nei kiwi, nelle carote, nelle verdure a foglia. Un’alimentazione adatta a favorire una pelle sana dovrebbe comprendere ogni giorno alcune porzioni di frutta e verdura fresca, scegliendo in tutti i colori disponibili. Anche alcuni Sali minerali, come zinco, arme e selenio, sono particolarmente utili per la salute della pelle.
Proteggersi dal sole
Una dieta che favorisca la produzione di melanina porta ad accelerare l’abbronzatura. Questo non toglie che sia comunque importante ricordarsi delle creme con filtro solare. Il sole fa bene alla pelle, ma solo se preso con attenzione e cautela, evitando le ore centrali del giorno e di esporvisi per moltissimo tempo e con grande frequenza. Il consiglio è quello di valutare il proprio fototipo, prediligendo una protezione maggiore per le pelli più chiare; anche chi ha la pelle scura comunque non dovrebbe rinunciare alla crema solare. Per capire quale utilizzare ricordiamo che il numero presente sui prodotti venduti in Europa è strettamente correlato alla quantità di raggi solari UVB che la crema lascia passare. In particolare una crema con protezione 6 lascia passare solo un sesto dei raggi solari; una protezione 30 ne lascia passare solo un trentesimo. Se si vuole approfittare di tale protezione è importante spalmare la crema su tutto il corpo, più volte al giorno.