Nel nuovo millennio c’è stata una dilazione dei tempi: serve più tempo per realizzarsi professionalmente; si spende più tempo per raggiungere una stabilità economica e affettiva; ci vuole più tempo per trovare il partner giusto. Ma cosa significa essere una madre matura?
La maggior parte delle donne lotta ogni giorno per la parità di genere sia nel mondo del lavoro sia nella sfera privata e per qualcuna questo vuol dire mettere in stand-by altri tipi di scelte.
Altre donne credono di avere tanto tempo a disposizione per studiare, lavorare, viaggiare e reinventarsi prima di diventare madri.
In ogni caso, che sia una scelta o una condizione subita, la schiera delle mamme over diventa sempre più numerosa, portando a chiedersi quali siano i pro e i contro di essere una madre matura.
Cosa significa essere una madre matura?
Oggigiorno essere una madre matura non è così inconsueto, anche se i luoghi comuni e le malelingue spingono verso una maternità prima dei trent’anni.
Una madre matura si ritrova a lottare contro le difficoltà legate all’orologio biologico o alle eventuali problematiche e a sfidare i pregiudizi della società.
C’è chi dice che le energie per seguire i figli vengono a mancare dopo una certa età; ci sono persone che puntano l’attenzione sul distacco generazionale tra madre e figlio; c’è chi tira in ballo l’ineluttabilità della vita.
Tuttavia, secondo alcune ricerche, essere una madre matura potrebbe riservare molti aspetti positivi e qualche piccola rivincita.
I privilegi di essere una mamma matura
Il Journal of the American geriatrics society ha pubblicato una ricerca svolta su due gruppi di madri, uno con donne diventate madri prima dei 30 anni e uno con donne diventate madri a ridosso degli “anta”.
Il risultato del confronto tra l’età riproduttiva e le capacità cognitive ha messo in evidenzia le qualità delle mamme mature: più organizzate, più sensibili e più tenaci.
Da un lato le mamme giovanissime hanno mostrato una minore propensione a concentrarsi, a ricordare e a gestire situazioni diverse contemporaneamente.
Dall’altro lato, invece, le donne diventate mamme poco prima degli “anta” si sono dimostrate efficienti in ogni campo, da quello percettivo a quello organizzativo.
Oltre a ciò, secondo uno studio portato avanti dall’Università Aarhus School of Business and Social Studies (BSS), le qualità delle mamme mature si riflettono anche sui loro bambini.
I figli di madri over sono meno avvezzi ad avere problemi a livello comportamentale, sociale ed emotivo e sono molto più sereni e maturi. D’altronde le madri over sono serene e consapevoli e vivono rapporti solidi.
Quali sono i rischi di una maternità matura?
Purtroppo non esistono soltanto aspetti positivi e una gravidanza in età matura può comportare rischi per la salute.
I rischi più frequenti a cui può andare incontro una mamma over sono i problemi di infertilità, l’aborto spontaneo, il parto prematuro e le anomalie del feto.
Il corpo non più giovanissimo potrebbe non riuscire a reggere i cambiamenti biologici, ormonali e fisici legati alla gravidanza, il che apre la strada anche ad alcune complicazioni anche gravi come la preeclampsia.
Photo cover credits da pixabay.com