Siete in attesa di un bebè e la nascita è prevista durante la stagione fredda? In questo caso è il momento di preparare quello invernale visto che l’estate è finita, ma quali sono i capi giusti da scegliere? Ecco alcuni consigli sul corredino invernale da preparare per accogliere il vostro bebè nel massimo comfort.
Cosa è il corredino invernale
Quando si parla di corredino invernale non ci si riferisce solo ai vestiti necessari per il bebè, ma a tutto quanto serve per proteggere il piccolo dal freddo e dal gelo. Il bambino deve stare al sicuro dopo la nascita, perché dovrà affrontare temperature molto più basse rispetto a quelle a cui era abituato all’interno della pancia della mamma.
Di conseguenza, tutto ciò che dovrà indossare deve essere adeguato sia alle temperature interne degli ambienti che a quelle esterne. Se siete alle prime armi è normale che vi trovate in difficoltà, ed è naturale chiedersi quali sono i capi e i tessuti giusti da scegliere per assicurare il giusto tepore al vostro bambino.
Per non sbagliare, seguite la regola di giocare sugli strati, ovvero acquistate capi dai tessuti non troppo spessi ma morbidi e caldi, da sovrapporre quando fa più freddo o da togliere quando c’è più caldo negli ambienti.
Cosa preparare per un corredino invernale completo
Un corredino invernale deve comprendere tante cose, che vanno dall’abbigliamento alle copertine per proteggere il piccolo quando fa più freddo. Ecco una panoramica di capi da acquistare in più quantità per averne altri a disposizione per il cambio.
- 8 Body in cotone
- 8 Ghettine in cotone
- 6 Tutine in cotone o ciniglia
- 4 Pigiamini
- 8 Calzini in caldo cotone
- 4 Camicine di cotone o seta
- 4 Scarpette di lana
- 2 Cappellini in cotone o ciniglia
- 12 Quadrati
- 12 Fascette
Per quanto riguarda le bavette, potete acquistarne quante pensate ve ne possano servire per stare in casa e per le uscite. In genere una ventina dovrebbero bastare, ma sta a voi scegliere. Oltre ai capi per vestire il neonato e proteggerlo dal freddo, un corredino invernale deve comprendere anche accessori che vi serviranno per coprirlo e farlo dormire tranquillamente al calduccio. Ecco cosa dovete preparare:
- 2 accappatoi
- 2 copertine
- 1 scialle in cotone, filo o lana
- 2 lenzuoline gommate per culla e lettino
- 4 lenzuola per lettino
- 4 lenzuola per la carrozzina
- 2 cuscino lettino e culla
- 1 materassino carrozzino
- 1 trapunta culla
- 1 cappottino lana cotone
Corredino fatto a mano
Se preferite il fai da te, potete optare per il corredino fatto a mano, che da alcuni anni è tornato alla ribalta e sono tantissime le mamme che durante la gravidanza scelgono di dedicarsi alla realizzazione di alcuni capi per il bebè in arrivo.
Potete scegliere fra capi da creare all’uncinetto, a maglia, oppure realizzare col cucito tante splendide creazioni che risulteranno molto belle. Scegliete sempre tessuti e filati di qualità per realizzare il corredino invernale, particolare da tenere sempre presente anche se scegliete capi già pronti.
Foto di Georgia Maciel da Pexels