Le delusioni sono qualcosa che non si può controllare. O, meglio, non si possono evitare. In alcuni casi sfuggono al nostro controllo e dipendono esclusivamente dal mondo esterno. In altri casi, però, esse dipendono da noi e dalle nostre aspettative. Vediamo allora, per entrambi i casi, come superare una delusione.
La delusione viene fuori dal tradimento delle aspettative. Quando ciò avviene da parte di una persona, ci sono due strade. Da una parte è necessario farsi delle domande sulle aspettative che avevamo e chiedersi se non fossero troppo alte. In caso positivo, non possiamo che trarre esperienza. Se invece la risposta è negativa, è probabile che la persone in questione abbia alimentato delle aspettative che non ha saputo rispettare.
Quando invece l’aspettativa tradita deriva da una situazione o da un risultato, è importante imparare a reagire alle delusioni nel modo giusto. Con la giusta dose di autostima e di fiducia in se stessi e nel mondo, non solo si potrà superare, ma se ne potrà trarre insegnamento.
I passi per superare una delusione
Vediamo quali sono i migliori consigli su come uscire da una delusione
- Essere delusi va bene ed è normale, ma non bisogna mai perdere totalmente la fiducia.
Che sia una delusione d’amore, una delusione lavorativa o di qualunque altro tipo, è importante che non se ne sovrastimi la grandezza e non si finisca per perdere la fiducia nei confronti di tutto e di tutti. Quando ci si rende conto che ciò accade, è importante imparare a ridimensionare le proprie considerazioni.
Se da un lato, infatti, non si dovrebbero mai sottovalutare o ignorare i propri sentimenti, dall’altro è bene non dare alle delusioni più importanza di quella che hanno.
- Non perdere la fiducia in se stessi, nelle proprie capacità, o l’ottimismo.
Una delusione è qualcosa che, inevitabilmente, mina l’autostima e anche la fiducia nei confronti del mondo. Ci si deve allora allenare a non perdere la fiducia in se stessi perché, se è vero che noi siamo i nostri peggiori giudici, è anche vero che nessuno conosce i nostri successi come noi.
- Dedicare alla tristezza solo il tempo necessario
Sempre della serie “saper mettere in prospettiva”, per superare delusione è importante concedersi del tempo per essere tristi, ma mai sforare dal tempo adeguato. Per calcolare come superare una delusione amorosa, per esempio, si dice debba passare la metà del tempo che si è stati insieme. Ma non è sempre così. In effetti, per superare una delusione d’amore a 50 anni, se si è stati insieme tanto tempo, basterà molto meno e sarà importante ricominciare a vivere!
Per capire come superare una delusione di amicizia basta ricordarsi che, oltre alla scelta amicale sbagliata che ci ha causato la delusione, esistono altre persone nella nostra vita che invece abbiamo scelto bene.
Per capire come superare una delusione scolastica, invece, è necessario rimboccarsi le maniche e ricordare che per qualunque problema c’è sempre una soluzione. Niente è irreversibile e il proprio valore, soprattutto, non è mai dettato da un voto.
Photo cover credits da pixabay.com