Lifestyle

Come scegliere lo specchio nel corridoio: consigli e idee

Il corridoio di un appartamento è uno spazio stretto e lungo poco curato che accompagna verso gli altri ambienti della casa. In realtà basta inserire uno specchio nel corridoio per migliorarne l’aspetto generale.

Gli ambienti di una casa raccontano le abitudini e i gusti di chi ci abita, ma questo concetto non vale quasi mai per il corridoio.

Pur essendo un elemento di comunicazione tra i diversi ambienti, infatti, solitamente non viene abbellito o arricchito. Insomma viene vista come una semplice zona di passaggio.

In realtà esistono tante idee per arredare questo spazio in modo da renderlo armonioso con il resto della casa: una consolle, un applique e altri complementi.

Tra i metodi più utilizzati per arredare il corridoio c’è quello che prevede l’installazione di uno specchio, specie se il corridoio è stretto e lungo.

Non importa se c’è già uno specchio in sala da pranzo o uno o due specchi in salotto perché lo specchio rappresenta la soluzione versatile che accontenta chi si chiede come arredare la parete del corridoio.

Perché mettere lo specchio nel corridoio?

Lo specchio è diventato un elemento irrinunciabile del corridoio perché permette di arredare l’ambiente e di controllare il proprio aspetto prima di uscire nella zona giorno.

La scelta di installare uno specchio nel corridoio (specie se lungo e stretto) supera i limiti di qualsiasi altro complemento d’arredo in presenza di mancanza di spazio, disposizione scomoda e scarsa illuminazione.

In particolare gli specchi per il corridoio soddisfano le esigenze di chi non sa come allargare visivamente un corridoio e/o chi vorrebbe più luce nell’ambiente senza installare luci artificiali.

Per di più, che sia uno specchio per il corridoio moderno o un modello d’antiquariato, non richiede necessariamente un investimento economico pari o superiore a quello di altri complementi d’arredo.

Specchio nel corridoio: 4 consigli per scegliere il modello giusto

La scelta dello specchio  potrebbe non essere così facile, soprattutto perché esistono tantissimi modelli con dimensioni, forme, colori e stili diversi. Come sceglierlo?

Obiettivi

È importante tenere a mente l’obiettivo che si vuole raggiungere. Deve ingrandire? Funge fa complemento d’arredo? Deve illuminare? Nel primo caso è preferibile optare per uno specchio a terra o uno specchio nel muro, nel secondo caso deve vantare forme originali e cornici minimal mentre nel terzo caso deve riflettere la luce di una finestra o essere dotato di una fonte luminosa.

Posizione

In fase di acquisto è bene considerare la posizione finale dello specchio in modo da evitare l’alterazione delle dimensioni dell’ambiente a livello ottico.

Per esempio, se il corridoio è stretto è lungo, si può posizionare lo specchio sulla parete più piccola (e quindi difronte alla porta di ingresso) in modo da allargarlo. In caso di corridoio quadrato, invece, è possibile pensare a più spechi per creare un gioco di riflessi o a uno specchio rotondo per spezzare con le forme spigolose.

Cornice

La scelta tra modelli vintage, pezzi di antiquariato e specchi moderni per corridoio può dipendere anche e soprattutto dalla cornice.

Lo stile della cornice dovrebbe coincidere o rompere con lo stile degli altri ambienti. Vale lo stesso anche per i modelli senza cornice: d’altronde anche l’assenza di una cornice può essere considerato uno stile.

È possibile giocare con l’armonia o il contrasto anche quando si valuta il materiale del telaio dello specchio. Legno, plastica, metallo, pietre o acciaio verniciato? Dipende dallo stile che si vuole imprimere.

Per quanto riguarda il colore della cornice, invece, ci si può orientare sullo stile che si vuole imprimere: oro per un risultato elegante e lussuoso; effetto legno per un tono di morbidezza; toni scuri per un effetto d’impatto; colori per un tocco di leggerezza.

Forma

Il corridoio può apparire diverso anche in base alla forma dello specchio: quadrata, rettangolare, rotonda, ovale, triangolare, destrutturata o creativa. La forma giusta è quella che si adatta allo spazio a disposizione e si armonizza o entra in contrasto in modo studiato con il resto dello stile.

 

Photo cover credits da pxhere.com