Hai voglia di cambiare tonalità di capelli ma non sai che tinta scegliere? Prima di compiere un cambio del genere, è bene sapere che ci sono diversi fattori da valutare, quali il sottotono della pelle, il colore naturale della chioma e il colore degli occhi. Quindi, come scegliere il colore dei capelli giusto?
Scegliere tra le tonalità di tinte per capelli quella che più si addice non è semplice, il rischio potrebbe essere quello di osare troppo e non esserne poi soddisfatte.
Premettendo che ogni nuance è adattabile a ogni tipo di carnagione, la cosa davvero importante è trovarne la giusta sfumatura. Per capirlo, ci sono una serie di caratteristiche da considerare e analizzare che permettono di prendere la decisione migliore.
Se allora ti stai chiedendo come scegliere la tinta giusta, che allo stesso tempo sia anche in grado di valorizzare il tuo viso, stai leggendo l’articolo adatto a te. Scopri perchè!
Scegliere colore capelli: fattori da analizzare
Cambiare il proprio colore di capelli può dare un look completamente diverso, ma – spesso – pur ascoltando i più disparati consigli per colore capelli, non si riesce a capire e scegliere tinta capelli che più fa al caso nostro, un po’ come succede quando si ha la neccessità di tagliare i capelli ma non si sa quale taglio sia quello giusto.
Esistono però due semplici e fondamentali fattori da considerare per comprendere in che modo prendere la giusta decisione senza pentirsi e trovarsi a fare i conti con una scelta sbagliata.
Curiosa di scoprire quali sono? Allora continua a leggere!
Sottotono della pelle
Capire il sottotono della pelle è il primo passaggio importante, ma come fare? Un metodo molto diffuso consiste nell’osservare il colore delle vene dei polsi, rivolgendo i palmi verso l’alto, possibilmente alla luce del sole: se il colore è blu, allora si tratta di un sottotono freddo, a differenza invece delle sfumature verdi che indicano un sottotono caldo.
Nel primo caso, si ha quindi una carnagione chiara, pallida, o rosata. Se rientri in questa categoria, è consigliabile creare un contrasto con la tua pelle optando per toni di colore decisi, seppur con sfumature fredde: nero intenso, rosso deciso, nero intenso e biondo glaciale sono i colori che fanno al caso tuo.
Se invece fai parte dei sottotoni caldi, è preferibile assecondare questa colorazione più scura e puntare quindi su colori caldi e dorati: castano chiaro, color miele o caramello, il rosso ramato e il color cioccolato si sposano perfettamente con il tuo incarnato.
Adesso che hai le idee un po’ più chiare riguardo le tonalità di tinte per capelli in grado di valorizzarti al meglio, passiamo ad approfondire un altro fattore importante per scegliere il colore capelli adatto a te: il colore degli occhi.
Come scegliere la tinta per capelli: il colore degli occhi
Per rispondere alla domanda “che colore di capelli mi sta bene”, deve essere tenuto in considerazione anche il colore degli occhi per una scelta ottimale. Vediamo nel dettaglio:
- Per chi ha gli occhi color nocciola, o con venature verdi, si può optare per un castano caldo dorato, color caramello o color miele.
- Gli occhi verde chiaro o azzurri, invece, sono adatti con tonalità fredde come il rosso, il biondo chiaro che tende al bianco e anche il castano scuro. Per gli occhi verde scuro, al contrario, meglio puntare su tinte calde e luminose.
- Ancora, per occhi blu o grigi l’ideale sono i colori freddi quali il biondo cenere o il biondo glaciale.
- Per finire, gli occhi marrone scuro sono perfetti se abbinati a varie sfumature del castano o del nero.
Ora che hai le informazioni necessarie per prendere la scelta giusta, non temere: rifletti e sperimenta, troverai sicuramente il colore che fa per te!