Capita molto spesso che bracciali, anelli o collane in argento anneriscano e che ci si chieda come pulire gioielli argento. Per fortuna, questo materiale, per quanto prezioso, è molto semplice da lucidare ed è possibile farlo con metodi naturali.
Dopotutto, è risaputo che l’argenteria vada lucidata, perché questo metallo col tempo tende ad annerirsi. A differenza di quanto però sembri a prima vista, quando la lucentezza sbiadisce non c’è bisogno di temere, perché tutto può tornare come prima. E, ovviamente, vale lo stesso anche per i gioielli!
Perché l’argento annerisce?
Prima di comprendere come pulire bracciali argento e altri gioielli ossidati, bisogna capire perché questo metallo si ossida.
Prima di tutto è fondamentale sfatare il mito secondo cui l’acqua contribuisce a questo processo. Non è affatto così, tant’è che lavare le mani indossando un anello in argento non lo farà annerire. Se capita, e soprattutto se questi gioielli iniziano anche a macchiare la pelle, è bene sapere che probabilmente non sono in argento o che al massimo ne contengono una quantità molto piccola.
Il vero argento può ossidarsi per molti altri motivi. Il sudore della pelle è sicuramente la causa principale, ma non perché i gioielli si bagnano quanto invece perché il ph acido del sudore favorisce l’ossidazione. Anche elevate temperature causano l’ossidazione, come la luce del sole e alcuni profumi.
Ma allora come pulire collane argento, bracciali e anelli?
Come pulire i gioielli d’argento: tutti i metodi casalinghi
Spazzolino e dentifricio
Se ti chiedi come pulire collana argento, questo metodo infallibile è perfetto per te. Devi dotarti di uno spazzolino – mi raccomando, dopo buttalo, o conservalo solo per pulire l’argento – e del dentifricio, un panno che non sia troppo ruvido e dell’acqua. Le capacità abrasive del dentifricio, fatto per corrodere il tartaro, riusciranno a eliminare l’ossidazione del tuo gioiello. Strofinalo delicatamente con lo spazzolino e, una volta finito, sciacqua con acqua e asciuga con il panno.
Acqua calda e bicarbonato
Riempite una ciotola con dell’acqua calda e diluite all’interno del bicarbonato (la proporzione è di 3 cucchiai per ogni litro d’acqua). Immergete il vostro gioiello e lasciatelo per qualche minuto. È importante che sia completamente immerso, quindi se non si mantiene da solo sul fondo della ciotola, fate in modo di spingerlo. Una volta finito, sciacquate, asciugate con cura, ed ecco svelato come pulire anelli e bracciali argento!
Limone e panno morbido
Se i metodi precedenti non riescono ad aiutarti e ti chiedi ancora come pulire anello argento o altri gioielli, puoi provare con quest’altro metodo casalingo e naturale. Spremete del succo di limone sul gioiello e poi strofinate delicatamente con un panno morbido.
Come pulire bracciale argento: i charm Pandora
I famosi charm dei bracciali in argento componibili di Pandora o anche di altre marche sono leggermente più difficili da pulire perché in genere non hanno una superficie liscia, ma sono fatti di fessure e forme particolari. Per questo tipo di gioiello, è consigliabile preferire i metodi a immersione (per esempio il bicarbonato) perché i liquidi riescono a raggiungere ogni buco. Se pensate di aver bisogno di strofinare, uno spazzolino può essere d’aiuto.
Photo cover credits da pexels.com