Quante volte problemi, preoccupazioni, momenti no, periodi di maggiore stanchezza o sofferenza, ti portano ad avere una visione negativa della vita? In questi casi, pensare positivo diventa davvero difficile.
Certo, è più facile a dirsi che a farsi, ma non è impossibile, basta entrare nel giusto mindset, fare un po’ di pratica, lavorarci su, e poi tutto diventerà più semplice.
Quante volte hai sentito dire che la qualità dei propri pensieri influenza e determina la qualità della propria vita? Il modo cioè con cui reagiamo agli eventi è fondamentale.
Fatta questa premessa iniziale, come pensare positivo allora?
Come si impara a pensare positivo?
Cercare di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno aiuta non solo la mente, ma anche il corpo.
Infatti, una continua visione pessimista della vita, che non porta a reagire alle difficoltà della vita, può portare anche a stati di depressione, attacchi di panico, ansia e angoscia.
Invidia, rabbia, repressione, insoddisfazione, mancanza di forza di volontà, sono tutte emozioni e pensieri che portano ad assumere un atteggiamento negativo, a non riuscire a trovare la via di fuga, ad essere intrappolati in un loop mentale.
E ancora, se sei convinta che non potrai mai raggiungere un determinato obiettivo – o vivere una determinata esperienza – questo pensiero può letteralmente consumarti.
Ti dice qualcosa il detto “Volere è potere”? Quanto conta quello che vuoi tu, rispetto a ciò che ti succede intorno?
Come essere positivi nella vita quindi? Ecco alcuni consigli.
Pensare in positivo: come fare?
Come sviluppare il pensiero positivo, nonostante la vita ti ponga continuamente di fronte a degli ostacoli, a degli imprevisti che potrebbero turbare e far vacillare il tuo pensiero e il tuo stato d’animo?
Scegli un motto da ripeterti ogni giorno
Dato che puoi condizionare i tuoi pensieri e – di conseguenza – il modo con cui reagisci agli eventi della vita, avere un mantra che accompagna le tue giornate può aiutare a pensare sempre positivo.
Frasi come “Chi la dura la vince”, “Mai dire mai”, “Niente è impossibile“, “Non tutti i giorni possono essere buoni, ma c’è qualcosa di buono in ogni giorno”, sono solo alcune di quelle che potrebbe ispirare in positivo i tuoi pensieri e la tua vita.
Trova quella che fa più al caso tuo!
Pratica regolare attività fisica
Quante volte hai sentito dire che svolgere una costante attività fisica aiuta a liberarsi dai cattivi pensieri, dallo stress, dall’ansia, riscontrando così un maggiore benessere psico-fisico?
Ebbene sì, lo sport fa bene sia al corpo che alla mente, permette di ritrovare fiducia in se stessi e ad avere una visione diversa della vita, sia perchè si scarica lo stress e sia perchè porsi dei piccolo obiettivi sportivi – che siano agonistici o solo estetici – aiuta a superare gli ostacoli e porsi delle mete anche nella vita di tutti i giorni.
Sii grata
Spesso, anche gli esperti, consigliano di tenere una sorta di diario della gratitudine dove poter appuntare tutto ciò che ti rende felice: un pensiero, un gesto, un ricordo, un profumo, un’esperienza, una ricorrenza, una persona.
In questo modo, puoi renderti maggiormente conto di quante siano le cose che ti circondano per cui essere felice ed esserne grata, cose che spesso si può dare per scontato o che se ne dimentica, presa dai mille pensieri della giornata.
Circondati di persone positive
È fondamentale poi scegliere le persone di cui circondarsi, persone che sappiano tirare fuori il meglio di te, che sappiano aggiungere valore alla tua vita e che sappiano aiutare a goderti la vita con la giusta prospettiva.
Certo, mantenere un atteggiamento positivo diventa davvero complicato in certi casi, soprattutto quando tutto sembra andare per il peggio, ma ricorda che non è impossibile, può solo non essere immediato.
Quindi basta con i pensieri negativi, sii serena e investi su te stessa! E ricorda: “Un solo piccolo pensiero positivo al mattino può cambiare l’intera giornata” (Dalai Lama).