Imparare a scrivere e imparare a leggere sono due attività che vanno di pari passo. È indubbio che la gran parte del lavoro in questo ambito lo faccia la scuola, ma se qualche genitore sente che il proprio figlio sia in qualche modo precoce e voglia capire come insegnare a scrivere ai bambini prima del consueto, ci sono vari modi per provarci.
L’importante è sicuramente la base di partenza: iniziare a familiarizzare con le lettere sin da subito è fondamentale. Per imparare a scrivere, bambini e bambine devono prima di tutto essere consapevoli del fatto che esistono dei simboli – le lettere – a cui corrispondono dei suoni.
Per questo spesso si parte cercando di capire come insegnare a scrivere il proprio nome, per poi ampliare lentamente il campo d’azione e passare ad altre lettere, altri suoni e altre parole. Però, la prima regola del manuale per imparare a scrivere per bambini è sicuramente prendere familiarità con le lettere.
Si può fare attraverso giocattoli sui quali esse sono raffigurate, meglio se in qualche modo componibili. Lettere per la lavagnetta magnetica, adesivi attacca e stacca, cubi e altre forme combinabili sono perfette per familiarizzare con le lettere e, allo stesso tempo, comprenderne il funzionamento.
Maneggiare la penna e saperla orientare
Un altro passaggio fondamentale da fare prima di insegnare a scrivere è imparare a usare carta e penna. Per farlo, esistono moltissimi metodi che possono essere messi in pratica già da qualche anno prima che il bambino sviluppi le capacità per imparare a scrivere.
È importante allenare la motricità dei bambini, insegnare loro la precisione. Si può fare sforzandosi di colorare nei bordi oppure imparando a ritagliare delle forme precise. Lentamente si può anche invitare loro a usare le dita per disegnare le lettere, poiché le mani sono più facili da manovrare di uno strumento estraneo come matite e pastelli.
Allora si possono intingere le mani nelle tempere, oppure si può disegnare nella sabbia, in modo che si inizi a percorrere le forme delle lettere senza il fastidio di una penna troppo difficile da manovrare. Una volta presa familiarità con queste cose, sarà facile capire come insegnare a scrivere bene seguendo le giuste tappe.
Come insegnare a scrivere a un bambino di 4 anni
Esistono tappe importanti per tutte le fasce d’età e in genere non esistono regole troppo restrittive nei confronti di quanto un bimbo sarà pronto o meno a fare qualcosa. Questo, però, non significa che ci si possa sempre aspettare qualunque cose. Iniziano a dimostrare interesse per imparare a scrivere bambini tra i cinque e i sette, perché prima non hanno le capacità per farlo.
Prima dei cinque anni non si è ancora sufficientemente sviluppata la memoria visiva quel tanto che basta per riconoscere e ricordare le lettere. Non è sano, dunque, aspettarsi che un bimbo impari a scrivere prima di questa età. Iniziare a familiarizzare con le lettere va bene, ma non si dovrebbe mai pretendere troppo dai propri figli, per non rischiare di farli sentire insoddisfatti per la mancanza di qualche capacità che è lecito non abbiano.
Photo cover credits da pixabay.com