L’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’ambiente è evidente in molti aspetti della vita quotidiana, a cominciare dai gesti più semplici. Di pari passo con il successo dell’alimentazione biologica e con lo stile di vita definito “eco-friendly”, si è sviluppata anche la tendenza a preferire prodotti ecologici e il quanto più possibili naturali anche per quanto riguarda il bucato.
Sono diverse le motivazioni che possono indurre le persone a preferire questo tipo di detersivi: oltre al rispetto per l’ambiente, infatti, molti tendono ad utilizzare questi prodotti perché più naturali e privi di sostanze chimiche.
I detersivi ecologici assicurano un bucato sostenibile ma, al tempo stesso, profumato e perfettamente igienizzato perché utilizzano sostanze di origine vegetale prodotte sfruttando i metodi di coltivazione biologici.
Molti soggetti particolarmente sensibili ai profumi o allergici ad alcuni agenti chimici, inoltre, sono soliti acquistare prodotti ecologici in quanto la profumazione del tutto naturale deriva dall’uso di oli essenziali e non da sostanze di sintesi, risultando quindi molto più tollerabili dal corpo.
Naturalmente, al giorno d’oggi questi prodotti sono disponibili anche online, presso e-commerce specializzati come Pensoinverde, che mette a disposizione un’ampia gamma di detersivi per lavatrice ecologici, tutti selezionati tra le proposte dei migliori marchi del settore.
Detersivi ecologici: per un bucato green e delicato sulla pelle
I detersivi ecologici più innovativi consentono di ottenere un bucato perfettamente pulito ma, grazie alle loro formulazioni naturali, fanno a meno di sostanze chimiche potenzialmente irritanti.
Su Pensoinverde, per esempio, è possibile scegliere fra un’ampia gamma di prodotti, come quelli di Greenatural, Bioermi, Officina Naturae e Almacabio e gli articoli si caratterizzano per un packaging il quanto più possibile attento a ridurre l’impatto sull’ambiente. Pensoinverde, inoltre, si impegna a imballare i pacchi senza fare uso di plastica, ma privilegiando materiali come la carta, lo scotch e i riempitivi provenienti da carta riciclata.
L’uso di detersivi per lavatrice senza tensioattivi chimici è una pratica consigliata soprattutto per chi ha una pelle molto delicata o soffre di dermatite atopica: semplicemente servendosi di prodotti a base vegetale, infatti, si riduce la probabilità di sviluppare un’intolleranza nei confronti di alcune sostanze e si limita, quindi, anche l’insorgenza di problematiche legate ad allergie, intolleranze o irritazioni cutanee.
I detersivi naturali possono essere utilizzati anche sui capi più delicati, compresa la lana e la seta. Adatti anche ai lavaggi a basse temperature, sono disponibili sia nella versione in polvere (ideali per i bucati eseguiti dai 40° ai 90°) che in quella liquida (perfetti per lavaggi inferiori a 60°).
Detersivi ecologici per lavatrice: quali acquistare
Sono numerose le alternative per quanto riguarda i detersivi ecologici per il bucato, presenti oramai in molti negozi sia fisici che digitali. Online è possibile approfittare di offerte interessanti, che spesso riguardano gli articoli dei marchi più apprezzati dai consumatori.
Fra questi, si distinguono le proposte del brand Greenatural: il suo detersivo bio con olio essenziale di lavanda pulisce efficacemente sfruttando l’azione di tensioattivi provenienti da oli di derivazione vegetali biologici ed è arricchito con una delicata profumazione alla lavanda conforme allo standard di EcoDetergenza dell’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA).
In alternativa, un altro prodotto molto amato è il sapone di Marsiglia da bucato proposto da Almacabio. Questo detersivo è a base di tensioattivi vegetali provenienti dal cocco, i quali, oltre ad essere completamente naturali, sono anche biodegradabili.
Il brand si impegna a non utilizzare sostanze di derivazione animale e nei suoi detergenti non utilizza enzimi, fosforo, fosfati e sbiancanti ottici. Il fresco profumo del sapone di Marsiglia garantisce un bucato impeccabile sotto ogni punto di vista e preserva sia la qualità dei capi che la formazione di calcare all’interno della lavatrice.
Foto di Karolina Grabowska da Pexels