Come far crescere le unghie velocemente? Se anche voi vi siete poste questa domanda, allora avete trovato l’articolo giusto!
Le unghie, si sa, sono lo specchio della nostra salute e curarle è davvero importante. Per noi donne poi – ancor di più – rappresentano un bigliettino da visita che, se ben curate, danno un tocco di eleganza e raffinatezza all’aspetto estetico generale.
Spesso però, molte donne si ritrovano a fare i conti con unghia deboli, che si spezzano o si sfaldano facilmente. Prodotti chimici – quali detersivi per i piatti – carenze alimentari, agenti atmosferici e alcune malattie, possono esserne la causa.
Ma allora, come posso far crescere le unghie velocemente? Vi elenchiamo di seguito una serie di consigli e dei rimedi semplici ed efficaci da seguire.
Come far crescere le unghie consigli
Come far crescere velocemente le unghie? Come prima cosa, bisogna renderle più forti, proteggerle e curarle quotidianamente.
Per fare ciò, è necessario evitare alcuni comportamenti e prediligerne altri. Vediamo quali sono:
- Curare l’alimentazione. Anche se potrebbe sembrare un consiglio scontato, l’alimentazione è alla base anche del benessere delle unghie. Infatti, al fine di renderle più forti, è bene mangiare un’ampia varietà di alimenti salutari, quali frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi;
- Limarle nella stessa direzione. Bisognerebbe evitare di tagliarle, poiché, in questo modo, si indebolirebbero ancora di più. Per limarle, si parte dai lati esterni per poi spostarsi man mano nella parte centrale, fino ad ottenere per tutte la stessa forma e lunghezza. Inoltre, è consigliabile scegliere un luogo caldo, in quanto con il freddo le unghie risultano più dure e rigide, maggiormente tendenti a sfaldarsi.
- Applicare uno smalto indurente. Questo serve per rinforzarle e proteggerle. La funzione di questo smalto, infatti, è proprio quella di prevenire che si rovinino o si spezzino.
- Idratarle con creme specifiche. Applicare una crema idratante sulle mani e sulle unghie, dovrebbe far parte della nostra routine. Idratare le unghie serve infatti a prevenire che si secchino, e fa sì che crescano più forti e più velocemente.
- Evitare il contatto prolungato con sostanze chimiche e l’acqua. Le sostanze chimiche, quali i detersivi per i piatti, possono far indebolire maggiormente le unghie, per cui, è necessario utilizzare sempre dei guanti appositi prima di svolgere i servizi per la casa. Inoltre, lasciare le unghie a mollo nell’acqua troppo a lungo, può rischiare di indebolirle, aumentando le probabilità che si sfaldino durante la crescita.
Vediamo ora quali possono essere i metodi per far cresce le unghie sane e forti.
Metodi per far crescere le unghie
Olio di oliva
Un rimedio naturale e super efficace, l’olio d’oliva possiede numerose proprietà, in grado di migliorare la struttura, l’estetica e la crescita delle unghie. Ecco cosa bisogna fare: dopo aver lasciato in ammollo le mani in acqua calda, versare un paio di cucchiai di olio d’oliva in una tazza dove poi si immergeranno le dita. Una volta finito, meglio attendere qualche minuto – prima di asciugarle – e massaggiarle, in modo da renderle più forti ed idratate.
Olio di Argan
L’olio d’Argan ha origine antichissime. Bastano poche gocce per idratarle e favorire il processo di crescita, scegliendo tra un rilassante massaggio o un rigenerante impacco:
nel primo caso, basta una sola goccia di olio puro d’Argan per unghia e, dopo aver strofinato con cura, si lascia agire per dieci minuti, ripetendo l’applicazione a giorni alterni; per l’impacco – invece – dopo aver steso una goccia di olio di Argan su ogni unghia, bisogna isolare le dita con della pellicola trasparente da cucina e lasciare agire per trenta minuti. Una volta trascorso il tempo, si rimuove la pellicola e si massaggiano le unghie con l’olio in eccesso.
Acqua salata calda
Altro rimedio naturale e da fare a casa, è immergere le proprie unghie tutti i giorni – per una decina di minuti – in acqua salata calda. Il sale marino, infatti, permette sia di far crescere le unghie più velocemente, sia di renderle più lucenti. Basta versa un po’ di acqua calda in un recipiente e aggiungere due cucchiai di sale e – se si preferisce – due gocce di olio essenziale.
Aloe Vera
L’aloe vera è efficace per preparare una maschera per unghie. Grazie ad essa, infatti, le unghie non solo crescono più facilmente, ma risultano anche più luminose e sane. Gli ingredienti sono: due cucchiai di gel di aloe vera, due cucchiaini di olio d’oliva e due di olio di ricino, e dieci gocce di limone. Si devono mescolare tutti gli ingredienti e applicarli sulle unghie, coprendo poi il dito con dei dischetti struccanti per circa dieci minuti. Infine, bisogna sciacquare le unghie sotto l’acqua tiepida.
Frullato di cetriolo
Il cetriolo possiede una serie di proprietà utili per tutto il corpo, quali potassio, silicio, vitamina A, vitamina C, folati, e clorofilla, nutrienti essenziali per unghie, pelle e capelli. Basta frullarlo con tutta la buccia per ottenere un composto in cui immergere le dita per circa una ventina di minuti.
Aglio
L’aglio è un ottimo rimedio per rendere le unghie più forti e sane, anche se può sembrare anomalo. Si può infatti creare un’acqua a base di aglio: bisogna tagliare uno spicchio a fettine e immergerlo dentro ad una ciotola per circa 15-20 minuti. Poi, si tolgono le le fettine di aglio per mettere a mollo le mani per 15 minuti, si risciacqua e si procede con la normale manicure fai da te. Non solo, è possibile anche mettere l’aglio sminuzzato dentro allo smalto trasparente, lasciandolo agire per qualche giorno sulle unghia, per poi eliminarlo.
Quanto tempo ci vuole per far crescere le unghie?
Una cosa è certa, la crescita delle unghie è soggettiva, dipende dall’età ed anche da alcuni fattori come traumi, infezioni o carenze nutritive. Inoltre, se si ha il brutto vizio di mangiare le unghie, sicuramente si avranno molte più difficoltà nel farle crescere.
In linea di massima – per quanto riguarda le unghie della mano – la crescita varia tra gli 1,8 e 4,5 millimetri al mese, quindi circa0,1 millimetri al giorno e 0,7 mm alla settimana. Le unghie dei piedi, invece, crescono più lentamente: per allungarsi infatti impiegano circa un terzo del tempo di quello delle mani.
Ora non vi resta che mettervi all’opera per ottenere delle unghie perfette, con la forma che più vi piace!
Foto di Element5 Digital da Pexels