Beauty e Benessere

Come capire il taglio di capelli giusto? Linee guida da seguire

Come capire il taglio di capelli giusto

Il taglio di capelli il più delle volte esprimere la personalità di una donna, il suo modo di essere. C’è chi ama sperimentare continuamente nuovi tagli, azzardando look stravaganti, e chi invece preferisce mantenere un certo tipo di pettinatura. Ma come capire il taglio di capelli giusto?

Che siano lunghi o corti, ricci o lisci, ad ogni tipologia di viso e di personalità corrisponde sempre il miglior taglio, basta solo seguire alcuni piccoli consigli.

Ecco perchè abbiamo preparato per te una serie di utili suggerimenti per scegliere il miglior taglio adatto al viso. Dai un’occhiata!

Come capire il taglio di capelli giusto: l’importanza del viso

Scoprire qual è il taglio di capelli adatto al viso, permette non solo di valorizzarlo, ma anche di armonizzare e bilanciare le proporzioni.

Quindi, come scegliere il taglio di capelli? E, cosa molto più importante, come capire che forma ha il proprio viso?

Se ti trovi in una situazione del genere e non sai da dove partire, leggi i nostri consigli per trovare la pettinatura adatta al viso.

Taglio di capelli adatto a me: che forma ha il mio viso?

Che taglio di capelli mi sta bene? Ti sarai chiesta almeno una volta nella tua vita, un po’ come capita anche quando non sai quale colore sia più adatto per i tuoi capelli . Prima di rispondere a questa domanda, è fondamentale capire che tipo di viso hai, qual è cioè la sua forma.

Per fare ciò, occorre innanzitutto posizionarti davanti lo specchio, tirare indietro i capelli, delineare la forma del viso con un rossetto ed esaminare attentamente la forma che esce fuori. Da questo, le forme del viso che ne potrebbero derivare sono:

1.Ovale

Il viso ovale è quello che più di tutti si presta a qualsiasi tipo di taglio in linea di massima. Devi però prestare attenzione alle chiome troppo lunghe, poichè potrebbero oscurare i tuoi lineamenti perfetti, o – al contrario – troppo corti, perchè allargano visivamente le proporzioni della mandibola.

Per cui, i tagli che ti donano maggiormente sono quelli di media lunghezza, magari mossi, scalati e arricchiti da una frangia, che si adatti sempre al tuo viso.

2.Tondo

Questo tipo di volto è caratterizzato da linee morbide e curve, con fronte e mento ampi. Per riequilibrarlo e renderlo quindi più simile alla forma ovale, è necessario farlo sembrare più stretto e lungo.

Motivo per cui, è consigliabile dare volume alle radici, prediligendo tagli corti bob o caschetti – che facciano apparire più grandi gli occhi e allungare il volto, oppure lunghi – oltre le spalle – a patto che entrambe le scelte siano scalate o asimmetriche ma mai pari, per creare un effetto di verticalità.

Riga in mezzo e ciuffo laterale, in questo caso, aiutano a creare questa illusione ottica, a differenza invece della frangia che è piuttosto sconsigliata, a meno che non sia molto corta e sfilata.

3.Quadrato

É un tipo di viso ampio nella zona della mandibola, delle guance e della fronte.Per questo, le donne che hanno questa forma, devono invece scegliere un taglio che crei curve e movimento, in modo da ammorbidirne i lineamenti.

Sono dunque da evitare i tagli troppo corti, troppo simmetrici oppure lisci e geometrici: i tagli più adatti sono quelli che creano volume alla radice, in modo da allungare visivamente il viso, e i tagli scalati per dare movimento. Un’ottima soluzione è anche quella di optare per una frangia morbida e scalata, in grado di incorniciare il volto e dare meno evidenza alla forma squadrata.

4.Triangolare/diamante

Si tratta di un viso caratterizzato da lineamenti della parte inferiore più accentuati rispetto a quelli della parte superiore.

Il viso triangolare – detto anche “a diamante” – presenta infatti una fronte larga e un mento stretto, per cui ha bisogno di un taglio che allarghi visivamente la parte bassa: un taglio scalato all’altezza del mento o appena sotto è quello che fa al caso tuo.

Per lo styling, invece, punta su onde per dare volume, magari incorniciando il tutto con una una frangia o un ciuffo laterale.

Foto di 周 康 da Pexels