Chi ama i profumi lo sa: c’è una fragranza adatta per ogni stagione. Scoprire quale, però, non è così semplice, soprattutto se non si è particolarmente esperti di profumi, nonostante la passione. Qui di seguito daremo dei suggerimenti per scegliere la fragranza giusta e abbinare il profumo alla stagione nel modo corretto, ma anche per trovare quello più piacevole per sé e per chi potrà godere della scia lasciata al proprio passaggio.
Perché bisogna cambiare profumo in base alla stagione
Prima di tutto, perché abbinare il profumo alla stagione? Non si tratta solo di una questione di fragranze più adatte, anche se naturalmente l’estate e la primavera rimandano a profumi più fruttati e floreali, rispetto alle stagioni fredde. La questione è più fisica, se vogliamo: la sensibilità olfattiva umana varia molto a seconda della stagione, e ciò che piace di più in inverno è strettamente legato alla temperatura e al mood che la stagione porta con sé. Un profumo fresco e floreale di certo ci sembrerebbe stonato, mentre fragranze delicate e naturali, come quelle dei prodotti Insium, si abbinano perfettamente alla delicatezza che ricerchiamo in quel periodo dell’anno.
Inoltre, il profumo è qualcosa che si indossa, e di certo non verrebbe in mente a nessuno di mettere il cappotto a luglio. Il profumo funziona allo stesso modo di un indumento; è quindi facile capire perché è necessario cambiarlo a seconda della stagione.
Profumo giusto per ogni stagione
Ma quali fragranze scegliere? Cosa preferire in base alla stagione?
L’estate è tempo di mare, di vacanze, di avventure alla scoperta di luoghi lontani ed esotici: sono queste le note da ricercare in un profumo adatto alla stagione estiva. In questi mesi si prediligono fragranze fresche ma allo stesso tempo selvagge, fruttate ma con quella nota pungente, come per esempio la freschezza del the verde.
La primavera, invece, è il momento ideale per sentirsi un fiore che sboccia: simbolo di rinascita e di nuove prospettive, si è nel periodo dell’anno dedicato alle note delicate dei fiori. Aromi floreali come la rosa e il gelsomino, leggeri ma comunque freschi, sono la scelta migliore per portare con sé il profumo della primavera.
Per quanto riguarda l’autunno, la situazione è abbastanza simile: dopo l’esplosività dell’estate si torna a ricercare profumi delicati e soavi, capaci di far sentire il calore di un abbraccio senza però invadere troppo i propri spazi. In questa stagione i must-have sono i profumi al patchouli, al legno di sandalo, ma si può anche rispolverare il profumo alla rosa della primavera perché si adatta anche a questo periodo dell’anno.
E per finire l’inverno, con le sue temperature rigide e il suo clima ostile alla nascita e alla crescita, è il periodo dell’anno giusto per scegliere profumi intensi, ma allo stesso tempo caldi e dolci, capaci di contrastare il freddo. Sì, perché questo chiama le coccole, e mai come in questo periodo è il momento giusto per scegliere profumi dolci a base di vaniglia, cacao e cannella, quest’ultima la vera protagonista sensoriale del Natale e delle feste.