L’arrivo di un bebè porta con sé tante curiosità, specialmente quando si tratta del colore degli occhi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in tema di colore occhi del neonato.
La prima cosa da sapere è che bisogna affidarsi alla genetica per scoprire come si determina il colore degli occhi e quando si potrà vedere il colore degli occhi del neonato in modo definitivo.
Per capire meglio se un in un neonato gli occhi scuri possono diventare chiari o se esiste un test del colore degli occhi del neonato si possono seguire le risposte delle domande più frequenti.
Come si determina il colore degli occhi?
Non basta osservare attentamente l’interno dell’iride per capire il colore definitivo degli occhi del neonato. Saranno marroni, verdi o azzurri?
Alla nascita quasi tutti i neonati hanno gli occhi cerulei o un blu-grigio per via della quantità ridotta di melanina presente nell’iride in quel momento, ma nella maggior parte dei casi cambieranno il colore.
Gli occhi grigi del neonato come diventeranno? I melanociti responsabili del colore dell’iride si attivano nei mesi successivi, determinando il colore definitivo (azzurro, blu, verdi, marroni o neri).
Perché cambiano colore?
I melanociti sono stati in stand-by durante i mesi della gravidanza perché non hanno avuto modo di interagire con la luce. Dopo la nascita, però, la luce naturale stimola i melanociti a produrre melanina, vale a dire la sostanza responsabile del colore.
Come cambia il colore degli occhi dei neonati? In pratica se la melanina viene prodotta in grandi quantità allora il bambino avrà occhi marroni o neri; quando la quantità di melanina è leggermente inferiore allora gli occhi saranno nocciola o verdi; se la melanina viene prodotta in quantità ridotte allora gli occhi saranno azzurri.
Se invece il bambino dovesse presentare occhi scuri sin dai primi giorni di vita allora vuol dire che il patrimonio genetico presenta qual quantitativo di melanina e quasi sicuramente non cambieranno colore.
Quando si scopre il colore degli occhi dei neonati?
Quando si stabilizzano gli occhi dei neonati? Il colore degli occhi del neonato di 1 mese o 2 mesi può cambiare nell’arco del primo anno di vita, stabilizzandosi poi nel colore definitivo.
A grandi linee è possibile iniziare a ipotizzare il colore definitivo intorno al settimo mese di vita, anche se tutto potrebbe cambiare nei mesi successivi.
In realtà il colore degli occhi potrebbe arricchirsi di nuove sfumature della stessa famiglia del colore di origine. Per esempio occhi castano-verdi possono diventare totalmente castani o verdi.
Anche la luce del sole può apportare qualche modifica al colore degli occhi, aggiungendo delle sfumature al colore di base.
Colore occhi neonato: come capire se sono chiari?
Il patrimonio genetico può far intuire il colore degli occhi del neonato prima ancora che il piccolo venga al mondo.
È sufficiente creare una tabella colore occhi del neonato nella quale inserire le caratteristiche di genitori e nonni per valutare le combinazioni possibili.
Anche se sembra scontato che due genitori con occhi scuri, o al contrario chiari, daranno alla luce un bambino con occhi dello stesso colore, non è una regola sempre vera.
Può succedere che il piccolo sfoderi un colore di occhi diverso per via dell’influenza della genetica dei nonni materni o paterni.
Photo cover credits da pixabay.com