Celebrities

Chi è Yuman, il cantante che ha vinto Sanremo Giovani?

chi è yuman

Chi è Yuman? Si tratta di un talentuoso cantautore dalle origini metà africane e metà italiane.

Dopo aver iniziato a scrivere i suoi primi brani a soli 16 anni, quest’anno lo vedremo in gara tra i big di Sanremo 2022.

Yuman, infatti, ha passato la selezione di Sanremo Giovani – programma che è stato condotto da Amadeus a dicembre 2021 – con il brano “Mille notti” aggiudicandosi il primo posto, seguito da Tananai e Matteo Romano.

Scopriamo qualcosa in più sul giovane ragazzo.

Chi è Yuman: biografia e carriera

Nato a Roma nel 1995 – da madre italiana e padre di Capoverde – e il suo vero nome è Yuri Santos Tavares Carloia.

Fin da piccolo appassionato di musica, nel 2015 decide di intraprendere una serie di viaggi in città quali Londra e Berlino, per poter così approfondire la sua passione e gli studi.

Tornato a Roma nel 2016,entra in contatto con Leave Music, un’etichetta discografica indipendente con la quale nasce una forte collaborazione.

La carriera lavorativa

Yuman viene seguito e aiutato da Francesco Cataldo – produttore artistico – grazie al quale nascono nuovi brani. Successivamente, firma con la Universal Music.

Mediante proprio queste collaborazioni, la sua musica conquista non solo l’Italia, ma anche l’estero. Tra i brani più noti ricordiamo: Twelve, Run, I AM e Naked Thoughts.

Twelve è il suo primo singolo, pubblicato nel novembre 2018. Molto apprezzato dal pubblico, entra in rotazione anche in radio quali Radio RTL 102.5 e Radio Deejay, nonchè arriva in testa ad alcune importanti playlist Spotify.

Nel 2019, inoltre, è proclamato da Mtv “Artista del mese“, è inserito da YouTube tra i dieci artisti più promettenti e, nello stesso anno, vive anche il suo primo tour in Germania.

Sempre in quell’anno, Yuman è presente anche sulla copertina del venerdì di Repubblica insieme ad altri artisti come Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez.

Il suo secondo singolo – “Run”  – viene subito inserito nella playlist Vevo dedicata ai nuovi artisti da non perdere: DSCVR New Music Italia.

Nello stesso 2019, ancora, è tra gli artisti italiani scelti dal prestigioso festival annuale SXSW South By Southwest, che si svolge ad Austin, in Texas.

Alla pubblicazione del brano “I AM” nel 2021, che presenta sia in Italia che nel Regno Unito, arriva ad essere tramesso anche nelle radio di Belgio e Croazia.

Yuman Sanremo 2022

Come anticipato, Yuman è tra i BIG del Festival di Sanremo 2022, in prima serata dal primo febbraio su Rai 1.

Il giovane cantante si presenterà sul palco dell’Ariston con il brano “Ora e Qui“.

Mentre, nella serata cover e duetti di Sanremo 2022 Yuman canterà “My Way” di Frank Sinatra con Rita Marcotulli.

Chi è Yuman su Instagram

Su Instagram il suo profilo ufficiale è yumanmusic.

Il cantante conta più di 2.000 follower, sicuramente destinati a crescere durante e dopo la sua partecipazione a Sanremo 2022.

Qui condivide per lo più momenti che riguardano la sua carriera e la sua passione per la musica.

Photo cover credit: shmag.it